Pina Catino

Eclettica Presidente del Club per l’UNESCO di Bisceglie ecc…oltre a tutti i suoi impegni è anche una valida fotografa, ma soprattutto un’apprezzata pittrice.

Maria Catalano Fiore

L’ eclettica e pluri- impegnata Pina Catino (in copertina), espone in questi giorni a Bari, seguendo un progetto espositivo lanciato dalla nota Artista Organizzatrice Arianna Spizzico: PROGETTO PROCHYTA – SULLA ROTTA DI ANTICHI VELIERI. Progetto nell’ambito e con Patrocinio del Comune di Procida -Città italiana della Cultura 2022.

La rosa dei venti che coordina l’esposizione.

Oltre alle opere di Pina Catino, sono esposte nell’ambito di questo progetto opere di Thea Mancini, Raffaella del Giudice, Luca Potente, Carlo Dicillo, Angelo Perrini, ed ovviamente, di Arianna Spizzico.

L’Artista e curatrice della mostra Arianna Spizzico con il fotoreporter Enrico Tedeschi e Pina Catino

Tra le opere esposte, tutte gradevoli e dall’ incisivo significato, di Pina sono stata attratta dalla sua “Sirena” molto particolare: non è una Sirena muta, bella e stabile, ma una Sirena che non gradisce i cambiamenti climatici l’erosione e l’inquinamento del mare. Questa Sirena combatte indomita per un mare pulito, ne va della sua stessa vita!

Pina Catino: ” Sirena”

L’uomo non ha ancora recepito del tutto il messaggio dell’inquinamento globale, le multinazionali continuano imperterrite nei loro affari, incuranti. Ormai il processo è inarrestabile: autostrade, montagne trasformate, persino i venti, non trovando ostacoli, hanno mutato la loro rotta e incidono anche sui mari, provocando onde anomale e piogge cariche di gas mortali e variazioni improvvise tra siccità e bombe d’acqua e grandine che distruggono tutto.

Come abbiamo già sottolineato questo progetto parte da Procida per poi fermarsi in varie tappe.

Un progetto, come lo definisce la stessa Arianna Spizzico ” Creato con il cuore e con la mente, sulla storia e sulla sempiterna bellezza di Procida, ovvero come scrive Maurizio Brunialti “dell’Isola che non c’era”, data la sua esistenza seminascosta nella penombra dell’enorme richiamo turistico e di immagine da sempre riconosciuto a Capri e a Ischia le Partenopi maggiori” oggi approdato a Bari presso la galleria FORMAQUATTRO Art Gallery ,via Argiro, 73 – Bari (1°piano) info 346 62 60 299 INGRESSO LIBERO orari AM 10:00 – 12:00 PM 17:00 – 20:00. La Mostra, inaugurata il 14 dura fino al 29 luglio.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.