Gravina: una fenice risorge dalle ceneri

“Marcuccio” risorge con un nuovo nome: “Quercus”, nell’area ristoro in località Forvignola – Bosco difesa Grande

Rocco Michele Renna

Oggi ci troviamo nella sede boschiva di “Quercus”, ex Marcuccio, area ristoro in località “Forvignola”, nel cuore del bosco “Difesa Grande”, nata dopo il 1896 come “casa di Guardia”.

Manifesto d’epoca

Una zona che ha subito il violento attacco dell’incendio del 2021, un episodio che ha lasciato molte ombre sull’incendio stesso, ma questa è un’altra storia.

Possiamo vedere che la nuova gestione si è data molto da fare ed ha stravolto in meglio tutto l’ambiente ludico per i bambini e per gli adulti e naturalmente, assicurano i gestori, non finisce qui… Come si suol dire: “Ne vedremo delle belle” o “se sono rose fioriranno”. Già le prime opere lasciano intravedere e sperare che saranno bellissime rose.

Naturalmente, dopo il lungo periodo di chiusura, i gestori raccontano che hanno dovuto affrontare non poche difficoltà burocratiche in merito alle luci e sporcizie in ogni dove, addirittura una colonia di pipistrelli all’interno della struttura, per non parlare dell’enorme spesa che stanno affrontando per rendere fruibile questa bella realtà del comune di Gravina.

Il Bosco Difesa grande è una realtà boschiva di tutto rispetto, nonostante gli attacchi vandalici dei piromani, ed ha bisogno di rispetto e di manutenzione, nonché di controllo, opportune ed utilissime queste iniziative per rendere di nuovo il bosco vivibile

Ben vengano queste iniziative e ben vengano ulteriori progetti di rivalutazione boschiva, intanto mandiamo un grosso in bocca al lupo ai gestori di Quercus e a tutti i Gravinesi o viciniori che vorranno approfittare di questa bellissima iniziativa.

Mi raccomando, non lasciamoli soli, in fondo ci divertiremo sorseggiando una bibita al fresco nell’area ristoro all’aperto o nella futura pizzeria, magari tifando per gli amici che nel frattempo fanno una partita a tennis, pallavolo ed altro, oppure vedendo i nostri bambini che si divertono nella piccola pista di go-kart

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.