Addio a Irene Cara

Ci ha lasciato oggi una ICONA della musica da musical internazionale. premio Oscar 1984 per brani indimenticabili come “Fame” e “Flashdance..What a feeling”.

Maria Catalano Fiore

Qualche ora fa, le agenzie di stampa hanno comunicato il decesso, a soli 63 anni di Irene Cara (New York 1963-Florida 2022).

Una notizia che coglie impreparati il mondo dello spettacolo e i fan dell’attrice e cantante statunitense.

La storia di Irene Cara Escalera è la storia di ina bambina prodigio. Una bimba che a soli tre anni partecipa al concorso di Little Miss America, arrivando in finale. E’ impegnata in lezioni di piano, canto e ballo, dai 5 anni in poi appare in programmi televisivi importanti, a 9 anni incide il suo primo album.

Nel 1968 arriva a Broadway. E’ chiaro che un talento così precoce è destinato a brillare e fare di lei una star.

Dopo partecipazioni in diverse serie televisive di successo, nel 1980, grazie a “Fame” (Saranno famosi), il suo nome diventa conosciuto a livello mondiale. Suo il tema musicale della pellicola.

Irene è nominata ai Grammy Award come migliore artista femminile e migliore artista pop, ed ai Golden Globe come migliore attrice femminile di un musical.

Tre anni dopo Irene Cara canta “Flashdance…What a Feeling” tema portante del film “Flashdance”, attrice protagonista Jennifer Beals. Interpretazione che viene premiata, nel 1984, con un Oscar come miglior canzone. Senza dubbio il momento più alto della sua carriera.

Nel 2019, il suo brano musicale, è inserito tra le “100 migliori canzoni di sempre” registrate da donne.

La sua famiglia ha chiesto la privacy “Era un’anima bella la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film”. R.i.p.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.