Draghi incontra i ministri per la manovra

La legge di bilancio in parlamento tra domani e dopodomani

La redazione

E’ cominciata a Palazzo Chigi la riunione dei ministri convocata da Draghi per trovare la massima convergenza possibile sulla manovra contenuta nella legge di bilancio 2022,

Mentre si registra un pressing generalizzato dei partiti sul Superbonus, per il reddito di cittadinanza c’è ancora divisione e contrapposizioni, tra chi, come i pentastellati, vuole la conferma, sia pure con modifiche ed aggiustamenti alla luce di quanto finora accaduto, e chi come la Lega chiede di cancellarlo.

Alla riunione è assente il ministro dell’Economia Daniele Franco, impegnato a Bruxelles.

Si sta verificando quanto molti temevano: al momento di approvare provvedimenti di valenza politica, nel senso che toccano argomenti cari a questo o quel partito, la maggioranza di governo si sfalda.

A riprova la dichiarazione di alcuni partiti attualmente al governo che già annunziano emendamenti nella speranza che il Parlamento modifichi l’impianto della manovra disegnata dal governo.

Il fatto che si raggiunga unanimità in consiglio dei ministri significa solo che i partiti non vogliono mettere in imbarazzo ed in una situazione delicata i propri ministri. Ma in Parlamento, in un momento decisivo per il Paese, purtroppo la maggioranza semplicemente non c’è. Sulla carta dispone di oltre il 75% dei voti. Ma, come abbiamo appena scritto, sulla carta, perchè di fatto poi gli scontri sono all’ordine del giorno e le divisioni emergono sempre più spesso.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.