Annalena Benini

Nuova direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino

Annamaria Totagiancaspro

Con una conferenza del 3 Aprile, il Presidente della Regione Piemonte, il sindaco della città di Torino e il Presidente dell’Associazione Torino hanno nominato Annalena Benini (in copertina) come direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino per il prossimo triennio 2024-2026.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino (SalTo) è una tra le più importanti manifestazioni italiane legate all’editoria. Il SalTo è un progetto che vuole promuovere l’amore per la lettura e la cultura.
Ad occuparsi dell’organizzazione di questa manifestazione sono l’Associazione Torino, la Città del Libro e la Fondazione Circolo dei Lettori.
Quest’anno il tema sarà “Attraverso lo Specchio”, un omaggio al famoso autore di Alice nel Paese delle Meraviglie Lewis Carroll. E si terrà dal 18 al 22 Maggio 2023.

Annalena Benini succederà al direttore del momento Nicola Lagioia, a partire dal prossimo anno.

Sono molto felice di questo incarico, per me il Salone del libro di Torino è da sempre un posto importantissimo in cui andare ogni anno, a cui pensare ogni anno da lettrice e da persona che scrive: è il posto dei libri, dei lettori, degli scrittori, degli editori e della cultura che si muove.

Benini è una giornalista e scrittrice, che dirige la rivista culturale Review, curandone la rubrica di libri “Lettere rubate”. Ha anche pubblicato un libro intitolato “La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura” per Rizzoli.
Ad Aprile sarà in pubblicazione il suo nuovo romanzo “Annalena” con il quale parteciperà al Salone Internazionale del Libro di Torino come ospite.

Annalena Benini è una donna con una grande carriera alle spalle e davanti a sé. Sicuramente la sua futura direzione del Salone Internazionale del Libro gioverà non solo alla manifestazione stessa, ma anche a tutti i suoi futuri partecipanti.

 Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano:  direttore@lavocenews.it  o  info@lavocenews.it. Grazie.