Al Campidoglio a concorso 1470 assunzioni.

Bando di Concorso al Campidoglio,
Per 1470 assunzioni pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale. Buona fortuna a chi tenta di farcela.

Maria Catalano Fiore

Un comunicato AGI, Agenzia Giornalistica Italia ha annunciato questo bando. Ne riferiamo. Per saperne di più o vi collegate al Campidoglio (Comune di Roma) o direttamente alla Gazzetta Ufficiale. Mi raccomanto: “Leggetela attentamente.

I posti a xoncorso sono 1470 + 42 per dirigente, scadenza 21 settembre 2020. Di questi 500 appartengono al profilo professionale di Istruttore di Polizia locale. I nuovi assunti si andranno ad aggiungere ai 23.000 ora in servizio.

Nel bando sono previste nuove figure professionali, come istruttore di servizi informatici e telematici. Poi250 amministrativi, 200 tecnici per costruzione ed ambiente e 140 funzionari addetti all’assistenza sociale.

L’ultimo Concorso in Campidoglio risale al 2010, con sindaco Gianni Allemanno, e ci sono voluti circa 10 anni per immettere in ruolo tutti i vincitori. L’esame consisterà in una prova scritta composta da 60 domande con risposta a scelta multipla, votazione massima 30 punti ed una prova orale della durata di 60 minuti, voto minimo 21/30. Con l’era Virginia Raggi le prove scritte sono state sostituite dai quiz, Non convince fino in fondo, agevola certamente la correzione e limita la discrezionalità, ma per converso non si tasta livello culturale e predisposizione al lavoro che un buon esaminatore riconosceva a prima lettura.

Se volete tentare, in bocca al lupo!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.