“Diario di bordo” – news flash del 10.8.2020.

Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.

GP

Lunedì 10 agosto 2020 ore 9,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno che si fa in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.

Nel Paese il Covid-19 segna casi nuovamente in aumento, ieri 463 (+116), e decrescono i decessi 2 (-11). Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto e siamo in pieno periodo vacanze: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre lo stato di emergenza. Estensione al 7 settembre dell’uso delle mascherine, distanziamento, igiene in particolare alle mani. Finchè il vaccino non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Conte rigetta le accuse di ritardo nella chiusura ad Alzano e Nembro: “Abbiamo lavorato con responsabilità e coscienza, ai giudici non ho detto il falso, pubblicheremo tutto, non abbiamo nulla da nascondere “.  Il centrodestra: “Venga in Parlamento a chiarire”.

2. Proseguono le ricerche di Gioele, dopo il ritrovamento del corpo sfigurato di Viviana Carisi, sua madre  nei pressi di Caronia. Attesi esiti autopsia.

3. Cinque deputati hanno chiesto ed ottenuto dall’Inps il bonus Iva di € 600/00. Tre della Lega, uno pentastellato ed uno di Italia Viva. Fico li invita a dimettersi. Vero che siamo in Italia ma invito il Presidente Fico, che stimo, ed i lettori a rileggersi questo articolo de Lavovenews.it. Io dico: “Viva la Finlandia? e Voi?”

4.Usa. L’economia non riprende e Trump per prorogare gli aiuti scaduti scavalca il congresso dove non c’è una maggioranza. L’ala rigorista repubblicana contraria agli interventi pubblici sull’economia Ha fatto fallire l’accordo coi Dem. Trump usa gli ordini esecutivi, Pelosi: “Il presidente va contro la Costituzione“. Biden: “Misure raffazzonate“. Mnuchin: “Se bloccano Trump, i dem avranno da spiegare“. Deve spiegare Trump perchè senza maggioranza adotta misure diverse e contrarie a quanto emerso in Congresso.

5. Elezioni presidenziali in Bielorussia: dopo l’ondata di arresti. Alexander Lukashenko, alla vertice del Paese dal 1994 ottiene il sesto mandato con l’80% dei voti. Svetlana Tikhanovskaya, principale sfidante di Lukashenko, si ferma al 7%. La polizia teme scontri, l’opposizione accusa di brogli.

6. A Beirut non si ferma la rivolta, Dopo l’assalto ai ministeri e l’annuncio del Premier Diab di elezioni anticipate. Si dimettono i Ministri dell’Informazione e dell’Ambiente. Negli scontri tra dimostranti e polizia 238 feriti ed un agente è morto. La folla continua la protesta contro governo e Hezbollah. L’UE pronta ad aiutare ma chiede inchiesta internazionale, riforme democratiche e, soprattutto erogherebbe direttamente gli aiuti alle popolazioni.

7. Strage di turisti francesi in Niger. Sette morti. Uccisi anche autista e guida. Agguato teso da gruppi armati giunti in moto ed appostatisi in attesa dell’auto con i francesi.

8. Conte non esclude tra le grandi opere il “ponte sullo stretto” ma pensa piuttosto ad un sottopassaggio.

9. Usa: Twitter interessata ad una fusione con Tik-Tok. I Cinesi pronti a far causa a trump per l’ultimatum, ritenuto ricattatorio e truffaldino. Intanto gli Usa riducono il contingente in Afghanistan a meno di 5mila uomini. Guerini: “In linea con gli accordi presi in sede Nato

10. Sport: Tuffi- Cagnotto in cinta del secondo figlio annuncia il ritiro definitivo. Automobilismo Formula 1 – A Silverston primo sul podio Verstappen (su Red Bull), secondo e terzo i piloti della Merceses Hamilton e Bottas, quarto arriva Leclerc, su una Ferrari che appare per la prima volta competitiva. Motociclismo MotoGP – primo Binder, secondo Morbidelli per la prima volta sul podio.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmailPocketCondividi