Tagliatelle al pesto di Rucola

Echi dice di o davanti ad un bel piatto di Rucola fresca, in insalata o con la pasta o….provate questa alternativa……

Nonna Camilla

Una ricetta semplice e, se abitate vicino alla campagna a costo 0, in città costo minimo.

Generalmente il Pesto è quello genovese, fatto con basilico, pinoli grana e olio, ma quando non si dispone di tanto basilico si può ovviare con la rucola fresca, vi assicuro che è buonissimo, più fresco di quello fatto con il basilico e con un buon retrogusto.

Se amate la pasta con la rucola, questa è un’ottima variante.

Che bontà !

Per quanto riguarda il tipo di pasta potete scegliere le tagliatelle, anche all’uovo, pasta casereccia, spaghetti, pennette o fusilli a vostro gusto.

Ingredienti per 4 persone: 360 gr. di pasta, pesto.

Preparazione: Per il pesto calcolate 200gr. di rucola fresca, già pulita, lavata ed asciugata, un mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, 50 gr. di formaggio grana grattugiato, 50 gr. di formaggio pecorino grattugiato, 50 gr di pinoli, un pizzico di sale, 1 spicchio d’aglio , se lo gradite. Mettete nel mixer la rucola con l’olio e poi man mano aggiungete gli altri ingredienti, sino a che si sia formata una bella crema densa.

Mettete abbondante acqua salata sul fuoco, ad ebollizione calate la pasta. Una volta cotta mettetela in una bella coppa di servizio, aggiungete il pesto e mantecatela bene. Ora è pronta per essere servita e vedrete che successo! Non mi resta che augurare un buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.