Tragedia nelle Filippine: Il bilancio delle vittime sale a 37 dopo una frana mortale

Le operazioni di soccorso continuano nonostante le difficoltà causate dalle condizioni meteorologiche avverse

Rocco Michele Renna

Il numero di vittime causate da una frana nelle Filippine meridionali è salito a 37, ha dichiarato un funzionario domenica, mentre i soccorritori continuavano a scavare tra fango anche se le speranze di trovare più sopravvissuti si affievolivano.

La frana ha colpito martedì sera fuori da una miniera d’oro nella città di Maco nella provincia di Davao de Oro, seppellendo case e veicoli che trasportavano dipendenti sul sito operato da Apex Mining (APX.PS).

Edward Macapili, un funzionario della provincia di Davao de Oro, ha detto che 37 persone sono morte a causa della frana, nell’ultimo aggiornamento dopo che due corpi sono stati trovati domenica.

Tuttavia, il numero delle persone disperse è stato rivisto al ribasso a 63 da 77, mentre ci sono 32 feriti. Gli ufficiali non hanno citato immediatamente una ragione per la revisione.

Macapili ha detto che oltre 300 persone sono coinvolte nel soccorso, ma le operazioni sono ostacolate dalla pioggia intensa, dal fango denso e dalla minaccia di ulteriori frane. Il lavoro di soccorso è ripreso domenica mattina, ha concluso Macapili.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.