Sospensione della circolazione ferroviaria tra Pescara e Bari: allarme bomba a Trani

Il ritrovamento di un biglietto minaccioso scatena una serie di controlli e bonifiche, interrompendo il normale flusso dei treni e delle attività scolastiche nella città costiera.

Redazione Alta Murgia

La tranquillità della stazione ferroviaria di Trani è stata improvvisamente turbata questa mattina, quando è stato scoperto un biglietto minaccioso annunciante la presenza di ordigni biologici. L’intera città è stata coinvolta nell’operazione di verifica e bonifica, con conseguenti ripercussioni sulla circolazione dei treni e sulla routine scolastica locale.

Alle prime luci dell’alba, la scoperta di un biglietto scritto a mano in stampatello e firmato in arabo ha fatto scattare l’allarme, con la conseguente sospensione delle attività ferroviarie tra Pescara e Bari. Trenitalia ha dovuto annunciare ritardi e cancellazioni su diversi servizi, causando disagi agli utenti che si affidano quotidianamente al trasporto su rotaia. Tra i treni fermi figura anche il prestigioso Freccia Rossa Lecce – Milano e diverse corse Intercity.

Il biglietto in questione

Ma non è stata solo la circolazione dei treni a essere compromessa: l’allarme ha coinvolto anche il sistema scolastico della città. Il rinvenimento di una valigia sospetta e di altri messaggi minacciosi ha portato alla chiusura di tutte le scuole, dall’infanzia alle superiori, per garantire la sicurezza degli studenti e del personale.

Il contenuto dei biglietti, con frasi minacciose e la promessa di azioni violente, ha generato preoccupazione e mobilitato un vasto dispiegamento di forze dell’ordine e squadre specializzate. La collaborazione tra carabinieri, polizia ferroviaria, vigili del fuoco e altre unità specializzate è stata fondamentale per affrontare la situazione in modo efficace e sicuro.

Le attività di bonifica e verifica sono ancora in corso, con l’ausilio di tecnologie avanzate per individuare eventuali pericoli e neutralizzarli prontamente. Il coinvolgimento del nucleo specializzato Nbcr di Bari testimonia l’importanza di un approccio coordinato e specializzato nella gestione di emergenze di questo genere.

Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha comunicato attraverso i canali ufficiali del Comune la chiusura straordinaria delle scuole, garantendo l’impegno delle autorità locali per assicurare la sicurezza della comunità.

In un contesto già segnato da tensioni e preoccupazioni per la sicurezza pubblica, episodi come questo richiamano l’importanza della prontezza e della collaborazione tra le forze dell’ordine e la popolazione civile. La tempestività nell’affrontare situazioni di emergenza e la solidarietà tra i cittadini sono fondamentali per superare le sfide e mantenere un ambiente sicuro e tranquillo per tutti.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.