Scompare Curzio Maltese, un altro grande del giornalismo

Era ammalata da tempo la firma storica di ‘Repubblica’, attualmente editorialista di ‘Domani’.

La redazione

Curzio Maltese aveva 63 anni. Lo aveva accompagnato una lunga malattia, combattuta con forza e decisione, senza mai deflettere dal suo prezioso lavoro.

E’ stato Stefano Feltri, direttore del ‘Domani’, per cui attualmente Maltese scriveva, dopo essere stato per una vita una firma storica, tra le più autorevoli de “La Repubblica”.

Stefano Feltri: “Ci ha lasciati un grande giornalista, Curzio Maltese, che abbiamo avuto il privilegio di avere  sul Domani. Pur provato dalla malattia, forte della sua passione civile e dell’amore della moglie Paola, si è impegnato fino all’ultimo per un paese più giusto“.

Scompare un altro grande Giornalista eclettico. Maltese nella sua non lunga vita è stato anche scrittore ed autore televisivo. Nato a Milano nel 1959, non si è fatto mancare neanche un’esperienza di politica attiva. Nel 2008, infatti, divenne Parlamentare Europeo. Fece parte dei rappresentanti de “L’Altra Europa con Tsipras”, subentrando a Moni Ovadia, che aveva rinunciato al seggio.

Come giornalista nasce nelle radio libere, prima di passare ai quotidiani. Collabora, dapprima con ‘La Notte’, con ‘La Gazzetta dello Sport’ e con ‘La Stampa’. Ed è al quotidiano torinese, dove si occupava di critica cinematografica e teatrale, che si avvicina alla politica. Nel 1995 passa a “La Repubblica”. rimanendovi fino al 2021, come uno degli editorialisti di punta. Dal 1996 al 2021 sul settimanale ‘Il Venerdì di Repubblica’ diviene titolare di una sua rubrica: l’indimenticabile “Contromano”. Dal febbraio 2022 diviene editorialista di ‘Domani’. 

Fratello della giornalista sportiva Rai, Cinzia Maltese, deceduta nel 2002, come autore televisivo collabora con Corrado Guzzanti, Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino. Due suoi documentari indimenticabili hanno come protagonisti Renzo Piano e Paolo Conte.

All’adorata moglie Paola, la più sentita partecipazione ad dolore del direttore e della redazione de Lavocenews.it.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.