“Bocconotti” ai ceci

A Natale non possono mancare, sono deliziosi anche se fatti con poco…..

Nonna Camilla

I bocconotti, calzoncelli, o come volete chiamarli sono dei dolci tipici lucani, buonissimi e fatti proprio con poco.

Sembra strano, infatti, utilizzare i ceci per un ripieno dolce, eppure sono veramente una poesia, si sciolgono in bocca e rievocano l’infanzia.

In alcune zone il ripieno è fatto con castagne, ma nelle zone interne, non ci sono castagneti, solo querce e ghiande….buone per i maiali.

Sono semplici da fare, questa la spiegazione:

Innanzi tutto preparate una bella pasta sfoglia, nello stesso modo di quella classica per i ravioli, stendetela bene e nel frattempo preparate la farcia per il ripieno. Ingredienti per il ripieno: 300 g. di purea di ceci, ceci semplicemente molto lessati e poi passati con mixer o il tradizionale passatutto.

Ai ceci ridotti in purea piuttosto morbida, aggiungete 80 g. di cacao amaro, 1 bustina di vanilina, 15 g. di cannella, 40 g, di cioccolato amaro grattugiato, 20 ml di un liquore aromatico a scelta, 100 gr. di zucchero al velo.

Preparate i bocconotti come ravioli, chiudeteli bene e poi friggeteli in abbondante olio di semi di girasole, molto leggero, sgocciolateli su carta assorbente, poi sistemateli su di un vassoio e spolverizzateli con lo Zucchero al velo. Fate riposare e servite a fine pasto o quando volete.

Fateli assaggiare ai vostri amici, nessuno mai riuscirà ad identificare il sapore dei ceci, infatti la purea armonizzando con il cacao diventerà una crema delicatissima e profumata. Sereno Natale con una ricetta realmente lucana tramandata nella mia famiglia da generazioni, ed ora a voi da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.