Parco dell’ex caserma Rossani: urge manutenzione e controllo

Meno di mezza settimana e già un tombino scoperchiato: manutenzione e sorveglianza o il gioiellino verde della Città diventa una discarica.

La redazione

Del bel parco dirimpettaio della stazione centrale di Bari, uscita Estramurale Capruzzi, abbiamo da recensito l’inaugurazione avvenuta poco più di una settimana fa.

Non ci crederete: c’è già un tombino, o qualcosa del genere, rotto e divelto. Eccolo qui in primo piano e in una foto “panoramica”.

Lodevole che qualche manutentore abbia cercato di segnalare il pericolo, con le strisce bianco rosse (che non sono così per omaggio alla nostra squadra di calcio, fonte per la tifoseria barese di non pochi dolori). Forse aveva fatto un lavoro migliore per segnalare il pericolo, non lo sappiamo. Quando tre o quattro giorni fa sono state scattate da un nostro redattore le foto, uno di nastri era già stato spezzato, forse da una mano vandalica, o più probabilmente da qualcuno che ci è pure inciampato.

Resta inspiegabile che solo dopo tre-quattro giorni dall’inaugurazioni. già ci siano tombini privi di coperchio, estremamente pericolosi per i fruitori del parco.

Potrebbe essere stata opera di un vandalo, non lo sappiamo, ma una cosa del genere va aggiustata subito, evitando che, come al vicino giardino degli Aquiloni di via Devitofrancesco, i tombini scoperchiati giacciano in abbandono da qualche anno, non giorno o mese.

Urge almeno per nuovo gioiellino verde della Città un manutentore che intervenga immediatamente alla bisogna e soprattutto un minimo di sorveglianza.

A Bari, l’amministrazione lo sa bene, non mancano j vandali ed è un vero peccato che questo prezioso futuro polmone di verde cittadino (per ora, naturalmente, ci sono solo alberelli, ma cresceranno) sia esposto senza difesa ai loro gesti inqualificabili.

La vicinanza alla stazione, né fa un punto di sosta per i passeggeri ferroviari in transito. Non sarebbe un bel biglietto da visita della città far trovare panchine rotte ed imbrattate e orpelli simili. Ci sono dei bei giochi per i bimbi, peccato venissero rotti.

Lo sappiamo, costa meno sostituirli che assicurare un’adeguata sorveglianza, ma ci sono cose su cui non si può e non si deve lesinare sui costi. Sono questioni di principio, un piccolo passo verso il rispetto della legalità, che val sempre la spesa.

APPENDICE DI AGGIORNAMENTO

Ci hanno risposto quasi all’unisono il Sindaco Antonio Decaro e l’Assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso.

La foto ed il commento inviati dal Sindaco.

Comunicazione dell’Assessore Giuseppe Galasso

Non ci resta che complimentarci, anzitutto, con Sindaco ed Assessore, per la tempestività dell’intervento del Comune e ringraziarli della velocità con cui ci hanno risposto. Resta aperto il problema della sorveglianza, non solo a protezione della struttura. ma anche e soprattutto degli utenti, cittadini e non, dai molestatori di ogni genere. Auspichiamo che possano risolvere quanto prima.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.