Italia tra inondazioni e nevicate

Momento drammatico per il maltempo in Italia

La Redazione

Non è un bel momento in Italia. Per una volta non è il Coronavirus a far da padrone nelle brutte notizie, ma il tempo.

In pochissimo le condizione metereologiche sono peggiorate a dismisura e l’italia da Nord a Sud si ritrova flagellata dal pessimo tempo.

In brevissima sintesi il Brennero è stato chiuso: impraticabili sia l’Autostrada che la Ferrovia. E’ caduto oltre un metro e quaranta di neve e se ne aspettano altri 110 centimetri. Dove non nevica piove a dirotto e i fiumi ormai esondano in serie in particolare nel Bellunese dove è stato sconsigliato recarsi. Le Isole Eolie sono isolate e la Sicilia è devastata da continue frane e smottamenti.

In Veneto il Governatore Luca Zaia ha avviato l’iter procedurale per richiedere al Governo lo stato di crisi dei territori veneti particolarmente colpiti.

Sulle Dolomiti è altissimo il pericolo di frane che stanno coinvolgendo gran parte dell’Alto Adige,

Il Panaro è esondato copiosamente nel territorio comunale di Castelfranco Emilia, a poca distanza da Nonantola e da Modena.

Oltre 2.200 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nel solo Centro Nord.

La Sicilia, come abbiamo accennato in apertura dell’articolo, è particolarmente flagellata da allagamenti, smottamenti e frane. Se in un paio di zone dell’Isola la situazione è decisamente più critica a causa di frane disastrose che hanno interrotto arterie importanti, in tutta la Sicilia si stanno verificando allagamenti nelle abitazione che stanno mettendo a dura prova la popolazione.

E se a Roma sono stati chiusi tutti gli accessi al Tevere dov’è estremamente pericoloso inoltrarsi, un vento senza precedenti si sta scaricando in Calabria, mentre in Campania piove a dirotto da stamane e gli allagamenti non si contano più.

Venerdì le previsioni metereologiche per il fine settimana non erano tranquillizzanti, ma sinceramente non pensavamo di darvi questa informazione apocalittica.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.