Imperversavano in Puglia e Basilicata rubando pistole alla Polizia locale.

Sgominata banda dedita ai furti che aveva peso di mira le Polizie locali di Comuni di Puglia e Basilicata sottraendo loro pistole e munizioni.

La Redazione

Il Gip di Matera, Angelo Onorati, ha emesso sei ordinanze di custodia cautelare su richiesta della Procura di Matera e fatte eseguire dai Carabinieri di Matera. Le accuse sono di associazione a delinquere, finalizzata al furto aggravato, al riciclaggio ed alla ricettazione.

Diversi gli episodi su cui si è indagato, giungendo a determinare 47 capi di accusa. La banda si era specializzata in sottrazioni di armi e munizioni alle polizie locali di vari Comuni della Puglia e della Basilicata. Nove erano andati a buon fine, due sventati. Non disdegnavano poi, forti di quelle stesse armi, di compiere furti in supermercati, tabaccherie e appartamenti in vari Comuni della Puglia.

Un arresto

I fatti risalgono principalmente agli ultimi mesi del 2018. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere riguardano Nicolantonio Sisto di 35 anni e Raffaele Iaffaldano di 53 anni, ai domiciliari Francesco Pellegrino di 38 anni ed Angelo Montrone di 56 anni. Obbligo di dimora ad Adelfia, sua città di residenza, per l’unica donna del gruppo Maria Pellegrino di 32 anni. Ricercata una sesta persona resasi irreperibile, della quale -per ovvi motivi- non sono state fornite le generalità. Oltre 28 i furti accertati, tra cui 9 a danno di Municipi da dove sono state sottratte 25 pistole e un migliaio di munizioni. Il tutto tra novembre 2018 ed agosto 2019.

Il Procuratore della Repubblica di Matera, Pietro Argentino, e la pm Maria Cristina De Tommasi, titolari delle indagini ne hanno dato notizia n una conferenza stampa tenuta al Comando provinciale dei Carabinieri a Matera.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.