Frana in val Formazza, due i dispersi

La montagna ha ceduto nella zona del rifugio Città di Busto a 2.480 metri. I soccorritori “Proseguono distacchi, operazione di salvataggio complessa”

La redazione

Sembra siano solo due gli escursionisti dispersi dopo che si è verificata la frana, distaccatasi intorno alle 17 in alta Val Formazza, in Piemonte. Sono notizie alquanto farraginose ed imprecise, ma sarebbero due le persone finora non sono rintracciabili.  

Nel parcheggio da cui parte il sentiero che porta ai circa 2.400 del Piano dei camosci, luogo della frana, ci sono diverse auto, ma i soccorritori non le ritengono determinati, perchè da lì partono si diramano diversi sentieri seguiti dagli escursionisti.

L’area colpita dalla frana si trova al di sotto del rifugio Città di Busto, a 2.480 metri di altitudine, nel comune di Formazza.

Sul posto sono intervenuti per i soccorsi vigili del fuoco, soccorso alpino e soccorso alpino della guardia di Finanza.

Il 118 è stato allertato da un escursionistaa cui è sembrato di vedere tre persone investite dalla frana.

Bruna Papa, sindaca di Formazza: “La zona interessata è raggiungibile soltanto a piedi, in circa due ore e mezzo di cammino coprendo un dislivello di circa 500-600 metri rispetto a dove si lascia l’automobile, oppure in elicottero. La zona è disabitata e il rifugio è già chiuso. Dal paese non si vede nulla”.

Soccorso Alpino per frana Val Formazza

Il soccorso alpino, che precisa di non avere ancora : “informazioni accurate. Lo scenario è ancora instabile, nel senso che proseguono dei distacchi e questo rende le operazioni di soccorso più complesse“. 

Sul posto sono già attive le squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e sono attese anche unità cinofile dello stesso soccorso alpino.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.