Accordo epocale tra Italia e Francia

Al Quirinale, la firma del “Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata”

La redazione

Mario Draghi, nella conferenza stampa con il presidente francese Emmanuel Macron, seguita alla firma del Trattato del Quirinale, tra Italia e Francia: “Il trattato di cooperazione rafforzata firmata stamattina segna un momento storico delle relazioni. Da oggi siamo ancora più vicini. Noi, Italia e Francia, condividiamo molto più dei confini, la nostra storia, la nostra arte, le nostre economie e società si intrecciano da tempo. Le istituzioni che abbiamo l’onore di rappresentare si poggiano sugli stessi valori repubblicani, sul rispetto dei diritti umani e civili, sull’europeismo. Proprio oggi si è concluso un accordo di cooperazione in tema di spazio tra Italia e Francia, è stato il frutto di un negoziato intenso che ha portato a questo risultato di successo”.

Macron ha salutato con un lungo abbraccio Sergio Mattarella all’uscita dal Quirinale, dopo la firma del trattato tra Italia e Francia. Mattarella ha accompagnato Macron all’auto che lo porterà a villa Madama per la conferenza stampa con il premier Mario Draghi,

Il Trattato del Quirinale è stato firmato dal primo ministro Draghi e dal presidente francese Macron alla presenza del Capo dello Stato Mattarella nel corso della cerimonia svoltasi al Colle.
Dopo la firma del Trattato una lunga e intensa stretta di mano tra Draghi, Macron e Matterella che è stata sottolineata da un applauso. Erano presenti anche i ministri degli esteri Luigi di Maio e Jean-Yves Le Drian.

Dopo attini dalla firma sono sfrecciate sopra il Quirinale le Frecce azzurre in doppia formazione: una con la scia del tricolore Italiano ed un’altra con quello Francese.

Il testo verrà sottoposto alla ratifica del Parlamento.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.