Xylella indennizzi agli agricoltori

Stanziamento della Regione Puglia-

La Redazione

Assegnati a 108 comuni 67 milioni di euro per indennizzare gli agricoltori che hanno subito danni a causa della Xylella.

L’Agenzia ARIF della Regione Puglia ha già provveduto a trasferire ai Comuni interessati dalla batteriosi le somme destinate ad indennizzare i danni che gli agricoltori hanno subito per effetto dell’infezione da Xylella fastidiosa negli anni 20016 e 2017. Si tratta di contributi in conto capitale pari all’80% del danno accertato sulla base della produzione lorda aziendale vendibile.

Il Governatore pugliese, Michele Emiliano ha dichiarato: “Le risorse economiche trasferite ai Comuni danno attuazione ad un importante pezzo del Piano di rigenerazione olivicola della Puglia. garantendo un giusto indennizzo a tutte le imprese che, in questi anni, hanno subito danni rilevanti a causa del batterio. Si tratta di un ulteriore, fondamentale, passo verso la ricostruzione dell’agricoltura salentina ed un segnale di speranza, nonostante le difficoltà dei tempi che viviamo, per il futuro.

  Gli fa eco il Direttore generale Francesco Ferraro: “ Grazie ad un intenso e capillare lavoro compiuto dall’Arif in questi ultimi mesi e grazie alla collaborazione di tanti amministratori locali daremo una mano concreta a tanti operatori agricoli colpiti pesantemente dalla Xylella”.

Entrando più in dettaglio scopriamo che sono 108 i Comuni asssegnatari delle risorse che devono essere girate, finalmente, ai singoli imprenditori agricoli danneggiati. Le aziende beneficiarie del provvedimento sono 3.069 relativamente all’anno 2016 che prevede un importo di 31 milioni e 800mila euro circa, mentre le aziende interessate sono 3.155 per il 2017 con un importo pari a poco più di 35 milioni di euro.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.