Torta per San Valentino

Per San Valentino una torta importante ci vuole, anche piuttosto elaborata ed appariscente……

Nonna Camilla

Questa “Torta al cioccolato e fragole” è un po’ più elaborata, ma veramente deliziosa e poi…l’occasione c’è!

Tutti i grandi insegnano che “l’Uomo bisogna prenderlo per la gola” se si è premurato almeno di una rosa….certamente. Se invece è un tipo violento ed astioso, meglio prenderlo letteralmente per la gola, prima che lo faccia lui. .Scusatemi ma con l’aumento costante di femminicidi, verrebbe proprio voglia! Facciamo finta di niente e “Intortiamolo”!

Una volta preparata la torta posiamo divertirci a decorarla come vogliamo: Anche l’occhio vuole la sua parte!!

Veramente deliziosa, con un bel po’ di ingredienti: 300 g. di farina, 200 g. di zucchero, 200 g. di fragole, 3 uova, 120 g. di burro (più un po’ per imburrare la teglia, 150 ml di latte, 150 g. di cioccolato fondente, 1 bustina di vanilina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di bicarbonato.

Per decorare: 200 g. di cioccolato fondente, 200 ml. di panna liquida, qualche fragola più grande.

La prima cosa da fare e mettere a sciogliere il cacao fondente con la panna in un pentolino in acciaio, a fuoco basso. Quando sarà sciolto e denso lasciatelo da parte.

Lavate bene le fragole, aggiungete il bicarbonato nell’acqua per maggior sicurezza, poi tagliatele a pezzetti non troppo piccoli.

Montate quindi le uova intere con lo zucchero sino ad avere un composto spumoso. Tagliare il burro ed il cioccolato e fateli sciogliere a bagnomaria,(io veramente uso la polvere di cacao amaro ed è ottima). Quindi all’impasto spumoso aggiungete pian piano la farina, il latte, il lievito e la vanilina continuando a mescolare, ora aggiungete burro e cioccolato/cacao, amalgamate bene il tutto, alla fine aggiungete, delicatamente le fragole a pezzetti.

Disponete tutto in una teglia imburrata ed infarinata e fate cuocere, in forno pre-riscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciate quindi raffreddare.

A questo punto riprendete il cioccolato sciolto inizialmente e ricoprite la torta accuratamente, poi con le fragole che avete tenuto da parte decorate a piacere….siate fantasiose!

Vi assicuro un OHHH !! generale e forchettine pronte in agguato! Buona torta a tutti da nonna Camilla!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.