Tagliatelle in festa

Avete poco tempo ed ospiti a cui pensare? Potete stupirli con queste tagliatelle a dir poco fenomenali e super gustose!

Nonna Camilla

Amiche mie, ci stiamo preparando a molti giorni di festa, speriamo sereni e gradevoli per tutte e tutti, ma dobbiamo anche farci un po’ furbe.

Innanzitutto, dobbiamo semplificare il menù, cercare di godere anche noi della compagnia di parenti ed amici, per non trascorrere tutto il nostro tempo solo in cucina, come Cenerentola.

Poi badare a non strafare con le calorie, non c’è bisogno di esagerare tantissimo, con i condimenti o farciture, si possono tenere sotto controllo gli eccessi senza danneggiare gusto e tradizione.

Le Tagliatelle fatte in casa o comprate, all’uovo o semplici sono sempre stuzzicanti e gradevoli

Le brave cuoche, in queste occasioni, sanno farsi furbe ed ottimizzare almeno i tempi di cottura.

Ad esempio come preparare delle buone tagliatelle al sugo e poi ripassarle in forno? Ve lo spiego subito.

Se si ha voglia di pasta a forno, qualunque sia il formato, non occorre preparare un ragù ristretto, che deve sobbollire per ore, basta del sugo con carne macinata o addirittura sugo semplice con polpettine abbinate. Se le tagliatelle, fettuccine, o altro tipo di pasta, vengono già sbollentate, i tempi sia per la preparazione del ragù, sia di cottura in forno si riducono notevolmente.

Ingredienti per 4/6 persone: 500 g. di fettuccine (semplici o all’uovo), 500 ml. di sugo con il macinato (o le polpettine), mozzarella, provola grattugiata, formaggio ed altro a secondo dei gusti e dei luoghi. Al Nord tanto parmigiano e, forse, besciamella; in Lazio e Campania mozzarella; in Calabria con aggiunta di un po’ di Nduija; Basilicata un po’ di salame spezzettato; in Puglia arricchendo la mozzarella con un pochino di ricotta dura o forte, dopo, a gusto del commensale, ecc…

Per il sugo: procedete come al solito, sotto la pentola un filo d’olio ed un bel trito di cipolla da far appassire, poi aggiungete il macinato e dopo un paio di minuti il vino, per sfumare la carne macinata, aggiungete la polpa di pomodoro e fate andare a fuoco lento per una mezz’ora circa. Aggiustate di sale, aggiungete anche del basilico fresco, se volete.

Nel frattempo che il sugo procede la sua cottura, spezzettate la mozzarella, o grattugiate il formaggio, o preparate quello che volete aggiungere, portate ad ebollizione l’acqua, leggermente salata, per le tagliatelle (o altra pasta), preparate una bella pirofila da portata.

Appena l’acqua bolle, sbollentate, per qualche minuto, le tagliatelle e sgocciolatele.

Nella pirofila, quindi posizionate un mestolo di sugo sul fondo, uno strato di tagliatelle, formaggio, mozzarella o altro, altre tagliatelle, sugo e condimento, poi chiudete con le tagliatelle, sugo, formaggio e una spolverata di pan grattato per ottenete una bella crosticina.

Infornate per 10/15 minuti la pirofila, in forno caldo possibilmente riscaldato dall’alto o in modalità grill.

Sfornate e portate direttamente in tavola per servire le vostre tagliatelle belle calde e filanti. Sarà una vera festa per grandi e piccini.

Alcune cuoche o cuochi infornano le tagliatelle, a nidi, crude, ma occorre molto tempo per la cottura e l’effetto cottura giusta con crosticina sfiziosa è difficile da ottenere. Io preferisco sbollentarle e poi ridurre notevolmente il tempo in forno.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.