Monza da incubo?

Automobilismo: per la Ferrari un Gp d’Italia da dimenticare, non così per l’italiana AlphaTauri che vince il primo podio della sua storia

Lidia Petrescu

Pierre Gasly alla prima vittoria in carriera, su AlphaTauri, ha vinto per un soffio il 71/o Gp d’Italia, sul circuito di Monza è fa suonare l’inno di Mameli. Il francese ha preceduto lo spagnolo Carlos Sainz, a bordo di una McLaren. Gasly ha preceduto sul traguardo del Gp d’Italia, oltre a Carlos Sainz junior, il canadese Lance Stroll su Racing Point, terzo. Quarto Lando Norris su McLaren, quinto il finlandese Valtteri Bottas su Mercedes. La Renault di Daniel Ricciardo ha ottenuto la sesta piazza, la Mercedes di Lewis Hamilton si è collocata al settimo posto, dopo una rimonta in seguito alla penalizzazione di 10″ con partenza dai box.

La Ferrari è molto difficile da guidare, ho dato il massimo ma ho fatto un errore. Non so se ho chiesto troppo alla macchina, forse, ma ho preso il muro“. E’ amaro Charles Leclerc dopo l’incidente alla Parabolica che lo ha costretto al ritiro al Gran Premio di Monza. La settimana prossima la Ferrari festeggerà le 1000 gare al Mugello. “Sulla carta è un circuito migliore per noi – aggiunge Leclerc a Sky -, ora ho qualche giorno per recuperare dalla botta. Sto bene? Più o meno”.

Una gara pazza ieri a MonzaIl francese Pierre Gasly guida dopo 44 dei 53 giri, inseguito dallo spagnolo Carlos Sainz. Lewis Hamilton è 12/o, ma in grande rimonta dopo la penalizzazione di 10″ e il rientro al box che spera a questo punto di rientrare nelle prime posizioni , in modo da intascare qualche punto. Le due Ferrari sono fuori. L’ultimo ritiro è quello di Max Verstappen, che si ferma per un problema alla ‘power-unit’.

Seconda partenza per il Gp d’Italia, a Monza, la gara era stata interrotta al 27/o giro ed è rimasta ferma per una ventina di minuti, riparte con Lewis Hamilton che dovrà rientrare ai box entro tre giri per scontare la penalizzazione di 10″ per essere entrato in pit-lane chiusa.

E’ stato un weekend da incubo, peggiore del previsto. Meglio che non ci siano i tifosi a guardarci“. E’ durissimo Sebastian Vettel, costretto al ritiro all’ottavo giro per un guasto ai freni della Ferrari nel Gran Premio di Monza. “Tenere la testa alta è difficile – spiega il quattro volte campione del mondo a Sky -, ma cerchiamo un finale di stagione degno“.

Lewis Hamilton è sotto investigazione per non aver rispettato la bandiera rossa: i commissari verificheranno, anche se il campione rischia la squalifica. Dal replay non si nota nulla al momento del transito della sua Mercedes in pit-lane. Stesso discorso per Giovinazzi, cui sono stati inflitti 10″ di penalità. Safety car in pista al giro n.23 del Gp di Monza.

Brutto incidente per Charles Leclerc al 25/o giro del Gp di Monza. Paurosa botta per la Ferrari e per il monegasco, che è uscito, fortunatamente, con le proprie gambe dall’abitacolo del monoposto completamente fracassato dopo lo scontro con il muro di sicurezza. Caos in pista, bandiera rossa e monoposto ai box, con qualche avventura, prima della ripartenza.

Sebastian Vettel rientra ai box e si ritira dal Gp d’Italia, a Monza, dopo che sulla sua vettura si sono notate delle fiamme ai freni. Probabilmente c’è stato un problema al sistema frenante della Ferrari nel corso del sesto giro. Il tedesco, che proprio a Monza nel 2008 è diventato il pilota più giovane di sempre, che vince un gran premio e il pilota più giovane ad ottenere la pole position, conclude malamente l’ultimo Gp a Monza da pilota del Cavallino rampante. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.