La Boscaiola alla barese

Volete preparare un buon piatto, anche alternativo al solito ragù? Provate questo semplice e genuino e vi leccherete i baffi.

Nonna Camilla

RICETTA tipica di Bari vecchia, fornita dalla solita “commara”, vi assicuro ottima e semplice da fare.

Per i non indigeni, segue traduzione.

Jende a na cazzarole, jegghie e jiagghie, facite arrosolà, po’ amminate le pelati, facite cosce pe 20 menute e stetate e preparate l’aacchenzature pe la boscaiole. Mettite jinde a na zippire, na staue grnn de tunne, presutte cotte a pizzett, auine senza nuzze, petresine e un picch de fung porcini. Po pigghite nanda cazzarola, mettite nu 100 gr. di burre, do cape d’agghie (san, ca po l’avit lvà) a fueche linde, facite squagghià u burr e ammenate prim li fung po u tunn cu prsutt che avite preparate. Gerate e veldate e po n’ammenate u sughe. Intante mettite a cosce la laneche, na volte pronde, scuate l’acqua e n’ammenate u composte, gerate e veldate e la boscaiola alla barese jie pronte.Facite li piatte, na bella spolverate de fermagge, se v’ piasce e bon appetite.

Ingredienti per 4/5 persone: Una confezione di pelati, 1 scatola grande di tonno sott’olio, 250 g. di prosciutto cotto a pezzetti, 50 g. di olive denocciolate, 250 g. di funghi porcini (puliti e tagliati) 200 g. di burro, olio, aglio, sale e prezzemolo fresco q.b. 400 g. circa di tagliatelle semplici o all’uovo non troppo sottili (fatte in casa meglio)

Preparazione: traduzione letterale

In una pentola mettete un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, fatelo rosolare, poi aggiungete i pelati, fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti, spegnete i fornelli e preparate il condimento per la boscaiola.

Mettete in una bella coppa la scatola grande del tonno, il prosciutto cotto a pezzetti, i funghi e il prezzemolo tritato. Prendete una padella e mettete a sciogliere il burro, due spicchi di aglio (che poi toglierete) a fuoco basso in modo da sciogliere il burro, poi aggiungete il tonno con il prosciutto tagliato a dadini, i funghi affettati grossolanamente. Rigirate il tutto e poi aggiungete il sugo.

Intanto mettete a lessare in acqua bollente salate le tagliatelle, una volta al dente sgocciolatele e aggiungetele al condimento che avete preparato in padella, una bella rigirata, una mantecata e la vostra boscaiola barese è pronta. Portate in tavola o preparate i piatti, se volete aggiungete una spolverata di formaggio e buon appetito.

Buon appetito anche dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.