Insalata scomposta riso e gamberetti

Quando la necessità si fa virtù

Lidia Petrescu

Ieri sera volevamo mangiare qualcosa di buono ma altre tanto leggero.

I gamberetti, grandicelli, che il mio pescivendolo mi ha dato come resto di € 2 dalla spesa, erano pochi per un secondo in due. Che ne faccio? Insalata! Si, ma al mio marito non piace insalata di riso con i gamberetti. Nel dubbio incomincio, comunque, a cucinare.

Ingredienti per 2: ciò che si trova come verdure in casa: pomodori ciliegino, un rametto abbondante, 2 carote, 3 croste di sedano, 100 g. gamberetti sgusciati, una scatoletta di mais, riso 60 g, sale, pepe, olio EVO.

Preparazione: in una pentola mettete acqua a bollire con il sale; appena bollente sciacquate il riso e aggiungetelo insieme alle due carote sbucciate. Prendete le croste di sedano e i pomodorini, mondateli a dadini, aggiungetele in una ciotola con il mais ben sgocciolato. poi condite con sale e olio Evo. Ora dedicatevi ai crostacei. Giusto un paio di minuti prima di scolare il riso in un tegame antiaderente fatte scottare un minuto per lato i gamberetti già puliti. Scolate il riso al dente e senza sciacquare versate sopra i gamberetti; girate velocemente e dopo una ventina di secondi spegnete il fuoco. Aggiungete un cucchiaio di olio Evo e un pizzico di pepe. Prendete le carote tagliatele a dadini.

Impiattate come desiderate. Vanno benissimo anche insieme mescolate. Per mio marito l’insalata era scomposta…. in due piatti da portata (vedi foto di copertina), in primo l’insalata di pomodorini sedano e mais, nell’altro piatto il riso con i gamberetti e accanto le carote a dadini irrorate da un filo d’olio Evo. Per colorare il piatto vicino al riso qualche fogliolina di rucola selvatica. Buon appetito.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.