Insalata di Polpo

Una ricetta molto semplice che tutti amano, soprattutto se vivono sul mare.

Nonna Camilla

L’insalata di polpo, a volte arricchita con patate o verdure fresche è una ricetta molto semplice da realizzare.

Senza dubbio uno tra i piatti tipici della cucina italiana da consumare semplice solo con olio e limone, o con l’aggiunta di patate o verdure fresche.

Per farla però è indispensabile che il polpo sia fresco, che pesi almeno mezzo kg, nel caso pesi più di 1 Kg è meglio tenerlo una notte nel congelatore per renderlo più morbido.

Ingredienti, pochi: 1 polpo di almeno 1Kg, 2 fette di limone per la pentola e altro per decorare, un paio di foglie d’alloro, un filo d’olio per condire, a piacere un gambo di sedano o un ciuffo di prezzemolo tritati finemente.

Preparazione: per prima cosa lavate il polpo sotto l’acqua fresca pulendo bene le ventose.

Se lo preferite accompagnato dalle patate, lavate e lessate 3/4 patate, poi mettetele da parte. Altrettanto per le verdure, lavatele e spezzettatele e mettetele da parte.

La cottura del polpo è veramente importante, i tentacoli vanno immersi in acqua bollente per tre volte fino a farli arricciare, poi subito dopo calato in acqua fredda e dopo qualche minuto messo in pentola, non ha bisogno di altro: “il polpo si cuoce nella sua stessa acqua”, cioè emette liquidi in eccesso. aggiungete solo un paio di foglie di alloro e un paio di fette di limone. Dopo 10/15 minuti controllatelo con una forchetta, la cottura dipende da polipo a polipo e dai vostri gusti.

Una volta pronto, fatelo raffreddare un pochino, poi tagliatelo a pezzetti della grandezza preferito, prima la testa, eliminando l’occhio, poi i tentacoli.

Unite le patate o le verdure, rigirando bene. Mettetelo in un bel piatto da portata, decorate con un po’ di prezzemolo o di sedano tritato finemente, decorate con fettine di limone, condite con un filo di olio extravergine e una spruzzata di limone e la vostra pietanza è pronta da gustare.

Un ottimo antipasto, un secondo, un piatto da asporto o quello che preferite, sempre buono e saporito, parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.