Papa Francesco: “La santità è amore quotidiano”

Parole di grande saggezza del Pontefice

Lidia Petrescu

La santità è per tutti”, lo ha detto Papa Francesco oggi, durante l’omelia per la celebrazione eucaristica e la proclamazione di altri dieci santi, sul Sagrato della Basilica di San Pietro.
“Amare significa questo: servire, disintossicarsi dai veleni dell’avidità e della competizione. Toccare e guardare la carne di Cristo che soffre nei nostri fratelli. La santità è questo”. Sottolinea poi: “Abbiamo generato un ideale di santità troppo fondato su di noi, sull’eroismo personale, sulla capacità di rinuncia, sul sacrificarsi per conquistare un premio. Abbiamo fatto della santità una meta impervia, l’abbiamo separata dalla vita di tutti i giorni”.

Papa Francesco: la santità è per tutti, è fatta di amore quotidiano

La santità – ha ricordato Papa Francesco – non è fatta di pochi gesti eroici, ma di tanto amore quotidiano”. “Sei una consacrata o un consacrato? Sii santo vivendo con gioia la tua donazione. Sei sposato? Sii santo amando e prendendoti cura di tuo marito o di tua moglie, come Cristo ha fatto con la Chiesa. Sei un lavoratore? Sii santo compiendo con onestà e competenza il tuo lavoro al servizio dei fratelli. Sei genitore o nonna o nonno? Sii santo insegnando con pazienza ai bambini a seguire Gesù”. Il Papa, facendo un appello alla politica: “Hai autorità? Sii santo lottando a favore del bene comune e rinunciando ai tuoi interessi personali. Offrire senza tornaconto. Il Signore ha un sogno per la vita di ognuno di noi.

Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.