“Diario di bordo” – news flash del 5.9.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato. Poi sceglierà in piena Libertà gli approfondimenti che crede.

Nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri: 1.733 (+336)11 decessi, + 1. Sul podio negativo delle regioni: prima la Lombardia con 337  nuovi casi, secondo il Veneto con 273 nuovi casi  terza posizione: due regioni alla pari la Campania ed il Lazio con 171 0 casi nessuna regione. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Trump: “Probabile vaccino a metà ottobre, ho parlato con Pfizer che sta facendo grandi progressi” e sull’avvelenamento del russo Aleksei Nalvalny: “Non abbiamo ancora prove“.

2. “Jedi” il super appalto del Pentagono da 10 milioni di dollari confermato a Microsoft. Amazon, che è leder del mercato, probabile continui la causa intentata alla Casa Bianca. Sarebbe l’avversione di Trump verso Amazon a condizionare illegalmente la scelta.

3. Usa. Powell: “Positivi i dati sull’occupazione ma la ripresa richiede anni.” Poi: “L’economia avrà a lungo bisogno di tassi bassi”. 

4. Berlusconi, positivo al Covid-19, all’inizio asintomatico, ricoverato al San Raffaele per un inizio di polmonite bilaterale. Zangrillo “ Il paziente (ndr. Berlusconi) a rischio per età e patologie ma non è intubato e i parametri sono rassicuranti, il ricovero durerà qualche giorno. L’ex premier trasferito “in via precauzionale“.

5. Oggi i no mask scendono in piazza a Roma La leader FdI: “Siete voi a negare il virus e lo usate a vostro piacimento”. Crimi: “Guardi a casa sua“. Il Pd: “Coda di paglia”. Zingaretti: “La manifestazione una follia”. Il sospetto è che la Meloni difenda i no mask, perchè fra loro gli estremisti di destra.

6. Bankitalia-Visco: col Recovery Fund si punti sull’occupazione, sui servizi  pubblici e sulle imprese e a combattere l’evasione fiscale per tornare a crescere. Il Pil a livelli del 1993.

7. Zingaretti torna alla carica su Conte. Il Mes è a condizioni vantaggiose e comunque l’unico finanziamento a breve disponibile.

8. NAVALNY: Parigi e Berlino insistono: “i responsabili davanti alla giustizia” Il portavoce del Cremlino: “fatevi guidare dai fatti.” E il presidente Usa cauto: “Va bene se la Germania agisce, ma non sappiamo quali elementi ha”.

9. Spinti da Trump Cossovo e Serbia firmano un accordo economico. Per la Casa bianca: “accordo storico”

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.