“Diario di bordo” – news flash del 13.9.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi commentata delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori, nel Paese il Covid-19 segna casi in meno rispetto a ieri:   1.501   (-115)6 decessi, (-4). Sul podio negativo delle regioni: primo posto alla Lombardia con 269 nuovi casi, secondo il Lazio con 155 nuovi casi,  terze l’Emilia Romagna, Veneto e Toscona con 138. A 0 casi nessuna regione.

Intanto, per Voi, gentili lettrici e cari lettori, i flash delle notizie del giorno:

1. Nell’Oregon decine di dispersi. Si teme per la loro vita. Da agosto almeno 29 morti per incendi nella West Coast. Lunedì il Tycoon andrà in California.

2.In Cina il CoronaVac alla terza fase di sperimentazione. E’ stato inoculato a migliaia di volontari, quasi tutti dipendenti dell’azienda farmaceutica cinese o tra le loro famiglie.

3. AstraZeneca ha ottenuto dagli enti regolatori britannici il via libera per i test clinici sospesi per un malessere accusato da un volontario. Intanto lo Sputnik, il vaccino russo, è stato distribuito nei paesi della Federazione russa per testare la tenuta della distribuzione ai soggetti a rischio.

4. Apertura Scuole: distribuiti 200mila nuovi banchi sui 2,4 milioni necessari. “Sul fronte degli spazi alternativi per gli studenti si stanno recuperando, ma non abbiamo ancora dati certi” dicono i presidi. Lucia Azzolina: “Stiamo risolvendo le criticità“.

5. Ecofin. Roberto Gualtieri: il patto di stabilità non può essere ripristinato prima di aver raggiunto un Pil a livelli Pre-Covid. “In Europa si lavora per rifinire il Mes“.

6. Riparte il fisco, e sembra la formula 1, da mercoledì 270 scadenze. Il 16 le scadenze saranno 187 più altri adempimenti formali e sostanziali.

7. Il PD presenta la sua riforma elettorale che prevede il superamento del bicameralismo perfetto. Incassa l’adesione di Renzi, I 5 stelle divisi al loro interno.

8. A Venezia trionfa Nomadland’ di Chloè Zhao . Pierfrancesco Savino miglior attore protagonista.

9. Il Teatro alla Scala riprende dopo sei mesi con l’esecuzione della Nona di Beethoven. Orchestra sinfonica e coro del teatro diretti da Riccardo Chailly.  

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.