Covid-19: dati nazionali del 7 agosto 2020

L’aggiornamento nazionale del tardo pomeriggio basato su dati ufficiali forniti dal Ministero della Salute. Lo cura il nostro direttore editoriale. Massimo Salomone.

Massimo Salomone

Sono 552  i nuovi casi di contagio da covid-19 in Italia. In aumento  rispetto ai nuovi casi di ieri, quando se ne sono registrati 402; le vittime nelle ultime 24 ore sono 3 cioè -3 rispetto a ieri. Il numero totale dei casi è pari a  249.756  mentre quello dei decessi pari a 35.190

grafico nuovi contagiati totali Italia

In Lombardia sono stati registrati 69 nuovi casi di coronavirus, rispetto ai 118 di ieri, 0 nuovi decessi, per un totale di 16.829 decessi dall’inizio dell’emergenza, su un totale di 96.706 casi dichiarati. Diventa la seconda per numero di nuovi contagi.

Prima il Veneto con 183 nuovi casi e 54 in Emilia-Romagna che risulta terza. .

In Puglia 11 nuovi casi. In Basilicata si è registrato 21 casi. Sono, quest’ultimi, i due territori regionali nei quali siamo particolarmente diffusi e presenti.

Nessuna regione con 0 casi.

tabella per regioni dei dati nuovi contagiati
covid-19 del 7 agosto 2020

La presenza di focolai, in alcune regioni alquanto rilevanti, dimostra che il virus è in grado, nelle attuali condizioni, di trasmettersi efficacemente se la prudenza viene meno. Questo conferma che la pandemia non è finita in Italia, ed il Ministero della Salute invita alla cautela e noi ci associamo. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.