Cannelloni con ricotta e spinaci

Ovviamente i cannelloni possono essere anche vegetariani con ricotta e spinaci o erbette….

Nonna Camilla

Torniamo ai nostri cannelloni che possono essere anche vegetariani farciti con ricotta e spinaci, o erbette, con l’aggiunta di un uovo o no.

Ma il vero dilemma è se condirli con sugo di pomodoro, con besciamella, o solo con un po’ di mozzarella tritata e ricotta…..vediamo.

Innanzitutto i nostri cannelloni. In ogni confezione ce ne sono circa 12.


Ingredienti per 4 persone: 1 kg.di spinaci, 400 g. di ricotta, noce moscata grattugiata, sale q.b.

Se li preferite con il sugo di pomodoro: un filo d’olio, 1/2 cipolla bianca tritata, 200 g. di passata. Un sughetto semplice da fare.

Se li preferite senza sugo aggiungete 1 o 2 uova all’impasto della ricotta e poi passate fiocchetti di ricotta o mozzarella come condimento finale.

Se li preferite con finitura di besciamella, usatene un po’ sotto e un po’ sopra con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

La preparazione: è uguale per tutte le varianti: lavorate bene la ricotta a cui aggiungerete gli spinaci già sbollentati, strizzati e tiepidi. Fate un bell’impasto, se vi piacciono aggiungete 1 o 2 uova per tenere meglio la farcitura. Una bella spolverata di noce moscata non dovrebbe mancare.

Riempite quindi con delicatezza i cannelloni e poggiateli nella pirofila o teglia con uno strato di sugo o besciamella sul fondo, poi metteteli in fila ordinati, conditeli quindi con sugo o besciamella o semplice ricotte e mozzarella, secondo i vostri gusti.

Infornate a 180° in forno preriscaldato per 25 minuti, poi passate a grill per 5/10 minuti a seconda dei gusti. Sfornate e fate raffreddare qualche minuto prima di impiattare. Non mi resta che augurarvi un buon appetito, parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.