Bolide illumina il cielo di tutta Italia, in particolare al sud

Tantissime segnalazioni sui social, una probabile meteora luminosa dal caratteristico colore verdastro è stata avvistata nel tardo pomeriggio di martedì 14 febbraio 2023

Rocco Michele Renna

Stando a quanto si apprende, l’avvistamento – confermato anche dalla Puglia e dalla Basilicata – si sarebbe verificato verso le 18:30 circa di ieri, svanendo nel cielo.

Un avvistamento simile, a quanto segnalato nello stesso periodo in Francia, quando una meteora verdastra è stata osservata in cielo sino all’innocua esplosione.

Sui social network sono tantissime le segnalazioni dell’avvistamento. Con foto e video in tanti sono riusciti a immortalare il passaggio inaspettato, la notizia è diventata subito virale.

Si sono scambiati le informazioni, filmati e foto: “Poco fa, alle 18:57, mentre rientravo in macchina da Acireale ho potuto vedere in direzione nord un bolide luminosissimo. Praticamente una meteora più luminosa di colore giallo verdastro ovvero, presumibilmente con una prevalenza di magnesio. Online, cercando tra gli avvistamenti, ho scaricato una foto di un fermo immagine di una telecamera in Puglia. Qualcuno lo ha visto? Era davvero spettacolare!”, scrive un utente su Facebook. 

Si è illuminato il cielo come se fosse giorno, poi ho sentito un boato”, racconta un ragazzo che lo ha visto da Casamassima (Bari); “Ho avuto la grande emozione di vederlo… davvero come descritto, luminosissimo, lunga scia verde e scendeva molto lentamente, sembrava non finire…”, scrive un altro utente; “Una lunga scia luminosissima e infuocata, poi un boato”, scrive un altro testimone oculare;  “È stato bellissimo e spaventoso allo stesso tempo, una scia luminosissima di colore turchese”, racconta invece una ragazza  da Martina Franca (Taranto). e così via…

Ortelle (LE)

Al momento non ci sono state segnalazioni di danni ai Vigili del fuoco. In Puglia gli avvistamenti si sono moltiplicati tra le province di Lecce e Taranto.

Un bolide luminoso è un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso, la colorazione verdognola sarebbe dovuta ad una ricca presenza di magnesio. Eccovi un video girato a Marconia (MT) in Basilicata

Marconia (MT)

 Che sia stato il passaggio di Cupido? Dato l’anniversario di ieri ci starebbe, permettetemi la battuta…, anche perché fino ad ora non si segnalano danni a cose e persone. E’ stato solo un bello spettacolo, di fuoco di artificio che san Valentino ha voluto regalare ai cieli del sud e in particolare alla Puglia. Se ci saranno ulteriori informazioni, degne di merito, sarà nostra premura informare i nostri lettori.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.