Bisogna spingere o sorreggere la Pace?

Una enorme statua è apparsa vicino l’Arco della Pace a Milano…..

Maria Catalano Fiore

Una statua di notevoli proporzioni, ben 6 metri, è apparsa vicino l’Arco della Pace a Milano.

Tanti possono essere i significati di questo atto, spiega l’autore Emanuele Giannelli, aggrapparsi alla storia. al classico, alla tradizione come si nota benissimo dall’accurata anatomia del manufatto, oppure liberarsi dal peso di un retaggio e metodologia comune?

Ma tanti possono essere i liberi significati che Giannelli lascia alla libera interpretazione. l’opera, infatti, si intitola “Mr. Arbitrium”

Emanuele Giannelli

Ma chi è l’artista/scultore Emanuele Giannelli, nato a Roma nel 1962, poco prima dei 20 anni si trasferisce a Carrara, si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti, dopo aver studiato il classico ed il concettuale cerca una sua tecnica personale. Di casa ormai a Marina di Pietrasanta, dove può liberamente creare. E’ senza dubbio un personaggio provocatorio che costruisce le sue opere in un equilibrio perfetto tra il classico ed il concettuale. In più resta a guardare: è uno spettatore.

Giannelli non è nuovo a questa Maxi scultura maschile, alta circa 6 metri, “appoggiata” ad un palazzo o a qualcosa di Storico dal 2021 in poi, a Serravezza, al Duomo di Carrara ed a quello di Lucca, ed da allora ha anche il nome di “Mr. Arbitrium”

Mr Arbitrium sulla facciata laterale del Duomo di Lucca

Allora questo gigante spinge o sorregge? Sono tematiche forti ovviamente variabili, questa ultima statua a Milano invita a riflettere: come sarà il mondo tra 20 o 30 anni? Realizzata in resina la scultura esce dallo spazio urbano e diventa una comunicazione sociale per tutti.

Sicuramente una ricerca interessante sull’impatto-relazione dell’uomo contemporaneo chiamato in causa sempre più dalla tecnologia e dagli eventi a decidere se sostenere o spingere. Ognuno di noi darà una risposta, sperando di evitare fraintendimenti o malintesi.

Mr. Arbitrium a Milano

“Sono felice di lavorare con Emanuele Giannelli” dichiara il critico Luca Beatrice che lo ha seguito negli anni “da quando Giannelli ha liberato le proprie idee e visioni in opere monumentali si è liberato dai limiti da retaggi che ancora lo condizionavano, dalla forza di gravità. “Oggi non a caso Giannelli può essere annoverato tra gli scultori più interessanti e completi della nostra generazione”.

Interessante il suo “Mr. Arbitrium” in questi giorni apparso appoggiato all’arco della Pace a Milano, cosa dire? Senza retorica direi che in questo momento quello che dobbiamo appoggiare e sostenere è la Pace, senza se e senza ma.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.