Ballottaggi: 9 capoluoghi al M5S-Pd, 2 a civiche, 1 alla destra.
A Reggio Calabria Falcomatà, confermato sindaco, accompagnato in Comune dai reggini, che cantano “bella ciao”.
La Redazione
Reggio Calabria: Giuseppe Falcomatà, candidato di centrosinistra, si conferma con il 17% di preferenze in più rispetto al rivale del centrodestra Antonino Minicuci. Qui di seguito la gioia dei reggini che accompagnano il Sindaco al Comune intonando canti festosi e simbolici.
Matera: elegge sindaco il pentastellato Domenico Bennardi. Scrutinate 61 sezioni, su 63, Bennardi è al 68% contro il 32% dell’avversario di destra Rocco Sassone.
Chieti: Diego Ferrara è il nuovo sindaco di Chieti. Ha sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra Fabrizio Di Stefano. Decisivo l’apparentamento al secondo turno.
Crotone: nuovo sindaco è l’outsider Vincenzo Voce alla guida di un pugno di liste civiche, distanti dai partiti. Ha ottenuto il 63,95% battendo il candidato di centrodestra Antonio Manica, in lieve vantaggio al I turno.
Andria: Giovanna Bruno(centrosinistra) è il nuovo sindaco con il 58,87% delle preferenze; al ballottaggio ha sconfitto il candidato del Movimento 5 Stelle, Michele Coratella (41,13%). Anche Trani nella Bat al primo turno era stata conquistata dal centrosinistra con il Pd Amedeo Bottaro.
Aosta: Gianni Nuti, è il nuovo sindaco. Sostenuto da autonomisti, tra cui l’Union Valdotaine, e progressisti, tra cui il Pd, ha vinto il ballottaggio con il 53,34% dei voti prevalendo su Giovanni Girardini, a capo della lista civica promossa da Vittorio Sgarbi.
Arezzo: Confermato sindaco Ghirelli di centrodestra. Vittoria in Toscana avvelenata da Cascina che torna al centrosinistra.
Giubila il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. I pentastellati vanno al governo in 5 dei 6 comuni dov’erao arrivati al ballottaggio: Matera, Pomigliano, Ariano Irpino, Manduria e Giugliano. A cui si aggiunge Termini Imerese. Soddisfazione esprime anche il Segretario nazionale Pd Nicola Zingaretti. I risultati confermano come vincente l’alleanza coi cinque stelle.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.