Egitto: trovata una sfinge con il volto di Claudio

In Egitto portata alla luce una statua di età romana. La sfinge rappresentata possiede tratti sorridenti forse dell’imperatore romano Claudio,

La redazione cultura

Un recente scavo archeologico, effettuato in Egitto, ha reso noto di aver raggiunto l’intento del ritrovamento di una statua-

Costituita da pietra calcarea, ha la forma di sfinge, mentre il suo volto sarebbe la raffigurazione dell’imperatore romano Claudio. La testa della scultura è avvolta in un nemes, copricapo nell’antichità dei sovrani egizi.

Lo scavo è stato portato a termine nel Governatorato di Qena, lungo il corso del Nilo, nel sud dell’Egitto.

Durante gli scavi effettuati nei dintorni di un tempio di epoca romana, dedicato al dio Horus, è stata scoperta una costruzione romana al cui interno era custodita la sfinge.

Immagini dell’imperatore Claudio in Egitto non sono nuove. Già nel 2014, Su un muro esterno del tempio di Iside a Shanhur, 20 chilometri a nord di Luxor, nel 2014 era stata scoperta una incisione dell’imperatore Claudio vestito da faraone. Accanto geroglifici: “figlio di Ra, signore delle corone” e “Re dell’Alto e del Basso Egitto, signore delle Due Terre”.

Claudio, che regnò dal 41 al 54 dopo Cristo, come altri imperatori romani, non si recò mai in l’Egitto, ma alimentando il proprio culto riuscì a mantenervi la stabilità politica.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano:  direttore@lavocenews.it  o  info@lavocenews.it. Grazie.