Addio Tonino

Morto nel sonno il 76enne Antonio Cripezzi a tutti noto come Tonino dei Camaleonti-

Maria Catalano Fiore

Antonio Cripezzi per tutti Tonino dei “Camaleonti” è morto stanotte. Non stava bene da un po’, ma ci teneva a festeggiare con tutti gli altri i 60 anni di attività del gruppo.

In effetti il gruppo formatosi nel 1962, ha cominciato ad incidere nel 1963.

Forse non è un morto celebre, ma per tanti di noi è qualcuno che ci ha accompagnato nell’adolescenza e gioventù e che…..ancora adesso ci fa effetto sentendo quella sua voce dolce, modulata, quelle parole, a volte scritte da Battisti o Mogol o altri grandi.

Tonino era il loro leader indiscusso, pacato, schivo, mai un tono sopra le corde, ma quando suonava o cantava trascinava le folle….

Non c’è molto da dire, tra i messaggi di cordoglio quello di Mario Lavezzi, ex componente e fondatore della band, è stato tra i primi a scrivere: “Il mio caro amico di una vita Tonino Cripezzi se ne è andato nel sonno. Non posso crederci. Tornano in mente i bei momenti vissuti insieme che terrò sempre nel mio profondo, caro amico”.

Tonino anche con i capelli bianchi, una voce immutata.

Cripezzi, originario di Milano, è stato il tastierista e cantante della storica band fin dalla fondazione, nel 1963.

Nell’Arco della loro lunghissima carriera, i Camaleonti hanno venduto oltre 20 milioni di dischi con l’aggiunta anche di quattro Dischi d’oro.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.