A Bisceglie «Aggiungi un posto a tavola»

In scena lo spettacolo di Natale degli alunni della Battisti-Ferraris

Cinzia Montedoro

Aggiungi un posto a tavola è un’esortazione a saper perdonare, a concedere un’altra opportunità, recuperando quei valori che spesso tendono a perdersi, e che dovrebbero inevitabilmente ritornare per riabbracciare quell’umanità che merita di essere celebrata, l’opera trae spunto dal testo britannico After me the deluge di David Forrest (pseudonimo del duo di romanzieri Robert Forrest-Webb e David Eliades).

L’ evento è stato presentato presso il teatro don Sturzo di Bisceglie, a chiusura del progetto “Natale in classe e fuoriclasse”. Magistralmente interpretata dagli alunni delle classi prima L e seconda P: è sicuramente una commedia musicale ricca di insegnamenti sociali e morali, la stessa ha toccato con delicatezza temi sempre attuali di fede, fratellanza, solidarietà, speranza, amore e soprattutto perdono.

Perfetta è stata l’interpretazione degli alunni il quale hanno realizzato questo immenso lavoro di squadra, fatto di passione e partecipazione.

Una fiaba che parla d’amore, di vita nuova da inventare e, possibilmente, migliorare, di esseri umani che hanno la possibilità di creare un mondo nuovo lo stesso che stiamo affidando a tutti i nostri ragazzi.

«Aggiungi un posto a tavola»

Personaggi:

Don Silvestro: Flavio Todisco

Clementina: Serena Mirante

Consolazione: Sveva Minervini

Toto: Ramon Baluardo

Sindaco: Davide Troilo

Ortensia, sua moglie: Elena Di Gregorio

Dio: Denny Cacace

Il campanaro: Mauro Ferrucci

Agostino: Mauro Gabriel Barbu

Il cardinale: Pietro Mastrofilippo

I due gendarmi: Mattia Bonaventura e Paolo Lorusso

I tre uomini: Andrea Lamanuzzi, Cristian Cassanelli e Nicolò Nepita

Le tre donne: Antonella Cosmai, Francesca Todisco e Gaia Trione

Le presentatrici: Alessia Rita Antonino, Angelica Lopopolo, Giorgia Di Luzio e Cecilia Cassanelli

I tre presentatori: Mauro Gabriel Barbu, Mattia Bonaventura e Pietro Mastrofilippo

Coro: classe seconda P e prima L

Mattia Bonaventura, Francesca Caruso, Cecilia Cassanelli, Antonella Cosmai, Giorgia Di Luzio, Paolo Lorusso, Angelica Lopopolo, Pietro Mastrofilippo, Francesca Todisco, Gaia Trione. Solisti: Irene Bombini, Doriana Di Ceglie, Simona Pasquale, Silvia Salerno, Dalia Tortora, Sveva Minervini, Serena Mirante, Ramon Baluardo, Flavio Todisco.

Ballerini:Alessia Rita Antonino, Ramon Baluardo, Francesca Caruso, Cristian Cassanelli, Mauro Ferrucci, Paolo Lorusso, Sveva Minervini, Gaia Trione, Nicolò Nepita Vecchio.

Regia: professoressa Isabella Fasciano

Direzione coro: professoressa Maria Corrada Gallo

Scenografia e costumi: professoressa Valeria Freddi

Coreografia: professoressa Angela Ricchiuti

Supporto canti in lingua inglese e francese: professoresse Angela Maria Marzano, Isabelle Prete.

Supporto tecnico: Emilia Di Liddo

Un particolare ringraziamento al Dirigente scolastico Domenico Cosmai, alle autorità comunali in particolare all’assessore Emilia Tota che ha presenziato alla manifestazione.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.