Un turbinio meteo: primi segnali di primavera seguiti da un’instabilità inattesa

Dopo un inizio di settimana caratterizzato dal maltempo, si passerà ad un sussulto di primavera secondo le previsioni meteo di lunedì 18 marzo 2024. Ma la stabilità atmosferica non avrà vita lunga.

Rocco Michele Renna

Il fondatore di iLMeteo.it, Antonio Sanò, annuncia l’ingresso di correnti instabili che porteranno le prime precipitazioni sulle Alpi, seguite da temporali nel Nord Est. La convivenza di masse d’aria diverse alimenta fenomeni primaverili intensi, mentre il Centro Sud non sarà risparmiato da rovesci temporaleschi.

Da martedì 19 marzo in avanti, l’alta pressione si è instaurata, regalando stabilità e temperature in aumento fino a giovedì 21. L’afflusso d’aria calda favorirà un clima prettamente primaverile, con picchi di temperatura che potranno raggiungere i 25/26°C nelle Isole Maggiori e 22/23°C in molte zone del Centro e del Nord Italia. Tuttavia, questa fase soleggiata sarà di breve durata.

Il ritorno dell’instabilità è previsto verso il weekend con l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa, portando piogge e temporali sul Paese, accompagnati da un calo delle temperature.

Il mese di marzo si dimostra ancora una volta ricco di colpi di scena meteorologici, tra gli ultimi sussulti invernali e i primi assaggi di primavera.

Nel Dettaglio:

Lunedì 18: al nord, cielo variabile con instabilità nel Nordest; al centro, piogge sparse; al sud, nubi irregolari con piogge sparse.

Martedì 19: al nord, nubi sparse con nebbie in Pianura Padana; al centro, alternanza tra nuvole e schiarite con rovesci veloci sul versante adriatico; al sud, instabilità con piogge sparse sui settori peninsulari.

Mercoledì 20: al nord, bel tempo tranne per nebbie mattutine; al centro, cielo sereno o poco nuvoloso; al sud, prevalenza di cielo poco nuvoloso.

Tendenza: il tempo rimarrà stabile fino a venerdì, quando l’arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Europa potrebbe peggiorare le condizioni meteorologiche al nord.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.