“Diario di bordo” – notizie flash

Tornata una rubrica che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno

Gianvito Pugliese

Domenica 5 luglio 2020 ore 7,30

Buongiorno e buona Domenica (coperta, almeno a Bari), care lettrici e lettori. Mentre nel Paese il Covid-19 ha numeri sotto controllo, crescenti i nuovi casi (235) in diminuzione i decessi (11), e non è il caso, dunque, di sottovalutarlo, vanificando i sacrifici fatti per mesi, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1. Per l’Oms “il Coronavirus corre nel mondo, come non mai”, 212 mila contagi in 24h. In Italia per il Ministro Roberto Speranza, “Contagi stabili, ma i focolai preoccupano”. Rispondendo a Luca Zaia, che invocava norme severe per i recalcitanti, “C’è già il carcere per i trasgressori”. Non solo i cittadini, talvolta, poco informati. Ed in Lombardia si scoprono attivi due diversi ceppi.

2. Gabrio Vaccarin, consigliere comunale nelle liste di Fratelli d’Italia di Nimis (Udine), posta una sua foto sui social in divisa da ufficiale nazista con foto di Hitler. Da sinistra attacchi da destra ovvia sottovalutazione: “una goliardata”. Approfondiremo.  

3. Alla manifestazioni del centrodestra di ieri a Piazza del Popolo -ordinata ma con molti vuoti- Salvini: “In questa piazza la squadra del prossimo governo….ci fidiamo di Forza Italia”. Ma la base leghista diffida di Berlusconi e co.

4, Giuseppe Conte risponde all’attacco della destra che lo accusa d’immobilismo: “Abbiamo preso decisioni, come mai nella Storia” ed annuncia riforma del fisco. Ma Bonomi (Confindustria) incalza: “Urgono obiettivi”.

5. Una lettera di Patrick George Zaky, lo studente egiziano dell’Università di Bologna in carcere in Egitto da inizio febbraio, recapitata alla sua famiglia. “Sto bene, mi mancate”. Lo rende noto la rete social ‘Patrick Libero’.

6. Se l’ambasciatore Usa in Italia per il ringraziamento sottolinea i rapporti tra Usa ed Italia definendoli “Paesi gemelli”, Donald Trump in visita celebrativa al Monte Rushmore, attacca: “Ora basta col fascismo di sinistra che cancella la Storia.” Cioè: chi non la legge come me è fascista”…. il Ku klux Klan un’associazione filantropica. Ecologisti e benefattori i padroni del carbone ed i guerrafondai.  

7. “Decarbonizzazione profonda di tutti i settori” dell’economia. È questo l’obiettivo della strategia energetica al 2050 della Commissione Europea. Nel mondo c’è anche buon senso.

8. Zurigo: una dipendente 55enne è stata uccisa da una tigre nello zoo di Zurigo. Curava le bestie e dava loro da mangiare quando è stata attaccata da una tigre siberiama. Inutili i soccorsi.

9. Riccione (Emilia e Romagna): una ragazza 17enne Merrsia Nunes de Olivera,è annegata. Un bagno all’alba le è stato fatale. Festeggiava con amici il compleanno.

10. Continua il botta e risposta tra la Ministra De Micheli ed il Governatore Toti sulla circolazione in Liguria. La De Micheli: “Verifiche e controlli indispensabili ed urgenti”. Totti “Allora, farle prima”.

11. Continua la latitanza di Graziano Mesina, nonostante una caccia senza precedenti, non sembra siano emerse tracce.

12. Botta e risposta tra Salvini e la Sindaco di Roma Raggi. Il segretario leghista: “Liberiamo Roma…. la Capitale non può essere ricordata per i rom, per i topi, per gli autobus bruciati, e le buche per strada”. La prima cittadina capitolina: “Matteo Salvini hai la faccia tosta. Abbi rispetto di Roma. La chiamavate “ladrona” e ora vorreste tornare a spolparla. Noi romani stiamo risanando debiti e lo sfascio che ci avete lasciato quando l’avete governata. Basta chiacchiere. Ps: lascia pulita piazza del Popolo”.

13. Sport. Calcio. Nelle anticipazioni di serie A  Lazio-Milan 0-3; Sassuolo Lecce 4-2 ; Juventus -Torino 4-1.

14. Sport Automobilismo. In Pole per il Gp d’Austria,  le Mecedes, ma primo Valtteri Bottas, che ha soffiato la pole a Lewis Hamilton. Le nuove Ferrari risultano non competitive.  

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.