“Diario di bordo” – notizie flash

Torna una rubrica che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Martedì 30 giugno 2020 ore 7,30

Buongiorno, care lettrici e lettori, subito i flash delle notizie del giorno:

1. Alex Zanardi operato una seconda volta al cervello.

2. Asse Merkel-Macron per premere sul Recovery Fund. Per la cancelliera tedesca Berlino e Parigi vogliono “affrontare le questioni future dell’Europa insieme”. Italia afona.

3. L’instabilità politica interna (sul Mes ad es,) mina la credibilità Italiana in Europa. Per i Pd “pentastellati miopi”. M5S restiamo “contrari”.

4. Roberto Gualtieri: “Prolungheremo blocco licenziamenti e Cig”. Restano da pagare 20mila domanda di Cassa Integrazione Guadagni”. Inps alla sbarra.

5. Salvini non riesce a tenere il comizio a Mondragone. I militanti dei centri sociali sono più numerosi dei suoi pochi fans. Il leghista accusa la Camorra di boicottarlo. Ma, da Ministro non la infastidì minimamente…… anzi. -Approfondiremo-

6. Sempre meglio l’Italia sul fronte Covid-19; ieri 126 contagi e 6 decessi. I focolai immediatamente posti sotto controllo.

7. Chiude, per le conseguenze economiche della pandemia, il Cirque du Soleil. Bancarotta per un miliardo di dollari. Persi 3.500 posti di lavoro.

8. Trump incarta una vittoria ed una sconfitta. Autorizzata la pena di morte a livello “federale”, -pronte 4 esecuzioni-, ma cancellato il divieto di aborto nella Luisiana.

9. L’Iran chiede all’interpol l’arresto del tycoon e di altre 35 persona per l’assassinio di Soleimani sul suolo iraniano. Giuridicamente inappuntabile.

10. Prime notizie positive dal Governo sui fascicoli bollenti Alitalia, Banca Popolare di Bari e Arcelor-Mittal. La vertenza-accordo con i Benetton langue ed i liguri ne pagano il maggior prezzo.

11. Puglia. Arrestate 37 persone e squestrati 4 milioni di beni per traffico di droga tra Albania ed Italia. La Dia di Bari sequestra tre tonnellate e mezzo di droga -tra marijuana, cocaina ed hashish-, per un valore di oltre 40 milioni di euro.

12. Lombardia. Dal 10 luglio via libera a calcetto e discoteche.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.