“Diario di bordo” – news flash del 9.8.2020.

Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.

GP

Domenica 9 agosto 2020 ore 9,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno che si fa in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.

Nel Paese il Covid-19 segna casi finalmente in diminuzione aumento, ieri 347 (-205), e ma crescono i decessi 13 (+10). Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto e siamo in piena fine settimana: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre lo stato di emergenza. Estensione al 7 settembre dell’uso delle mascherine, distanziamento, igiene in particolare alle mani. Finchè il vaccino non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.A Beirut scoppia la rivolta assaltati ministeri. Il Premier Diab annuncia elezioni anticipate. Negli scontri tra dimostranti e polizia 238 feriti ed un agente è morto. La folla protesta contro governo e Hezbollah. Deturpati i dicasteri di Esteri, Economia, Ambiente, Commercio ed Energia. L’UE pronta ad aiutare ma chiede inchiesta internazionale e riforme democratiche.

2.Ritrovato il corpo sfigurato di Viviana Carisi nei pressi di Caronia.

3.Usa ormai ha sperato i 5milioni di contagi. l’economia non riprende e Trump deve prorogare gli aiuti scaduti a imprese e disoccupati. Ma l’ala rigorista repubblicana contraria agli interventi pubblici sull’economia fa fallire l’accordo coi Dem. Trump costretto a far da solo.

4. Elezioni presidenziali in Bielorussia: alla viglia nuova ondata di arresti. Fermata Maria Moroz, capo della campagna elettorale di Svetlana Tikhanovskaya, sfidante di Alexander Lukashenko, alla vertice del Paese dal 1994 e che spera in un sesto mandato.

5. Sale la temperatura in Artico e collassa un ghiacciaio grande quanto Manhattan. La Milne Ice Shelf, esistente da più di 4.000 anni fa sull’isola di Ellesmere, era l’ultima piattaforma glaciale integra del Canada.

6. Esonerato Sarri, gli subentra Pirlo come allenatore, per ora fino al 30 giugno 2022.

7. Dopo la Juve, tocca al Napoli dire addio alla Champions Perde con il Barcellona per 3-1.

8. Monopattini pericolosi: 43 incidenti gravi, di cui uno mortale, in due mesi. Urge apposita legislazione.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.