Aggiornamento Coronavirus del 27/2/2020

Contagiati 659, ma crescono anche i guariti, molto più dei morti tutti ultimamente ultraottantenni.

Ore 19,00 Sono 650 i positivi al Coronavirus in Italia. Altri tre morti ultraottantenni in Lombardia. Dati offerti dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. Quindi i dati positivi: sono guarite in Lombardia altre tre soggetti in Lombardia: nella regione i giariti sono ora 40.  Secondo Borrelli: “Stanno arrivando oltre 35 mila mascherine in Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto”.

Ottima notizia dall’Ospedale Sacco di Milano, dove i ricercatori  hanno isolato il ceppo italiano del coronavirus. Il prof. Massimo Galli lo ha annunciato indicando come scopritori i ricercatori coordinati dalla professoressa Claudia Balotta. Fanno parte della squadra le ricercatrici Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, precarie secondo l’Ansa, insieme al collega polacco Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender.

Riapre ai turisti il Duomo di Milano, anche se in misura contingentata. Così come riaprono le scuole nelle Marche per iniziativa del Tar regionale che ha sospeso l’ordinanza della Regione Marche di chiusura di scuole, musei, etc.

La Commissione europea ha defibito l’azione dell’Italia contro il virus immediata e risoluta,

L’epidemia si sta globalizzando e non è più un fatto meramente locale locale. Per il secondo giorno consecutivo la Cina non è più in testa ai nuovi contagi. La supera superata la Corea del Sud. Paesi come Danimarca, Romania ed Estonia stanno annunciando i loro primi casi.

Tornando ai fatti positivi i due anziani turisti cinesi , ricoverati fra i primi allo Spallanzani hanno dichiarato “Siamo stati curati efficacemente da medici italiani, che ci hanno guariti”. E non credo lo dimenticheranno facilmente.