Liguria: gli animali potranno essere seppelliti coi padroni.

La legge regionale è stata approvata in commissione, ora occorre il sì del consiglio regionale

GP

Lo so i fatti “seri” negativi del mondo sono tanti: da una stagnazione, che tende alla recessione, da una epidemia che è al limite della pandemia, secondo alcuni e che invece tende a scemare secondo altri – a mio parere più seri -, da attentati neonazisti sempre più ricorrenti in Germania all’autorizzazione all’uso delle mine antiuomo da parte di Trump, impegnatissimo peraltro a venticarsi in tutti i modi possibili di chi ha chiesto l’incriminazione, alle locuste in Africa che stanno distruggendo interi raccolti, come se a quel continente non bastasse il neo colonialismo che li priva dell’indispensabile per vivere. Prefazione forse troppo lunga.

Mi ha colpito questa notizia, che trovo estremamente positiva e segno di una sensibilità davvero ammirevole,

La regione Liguria, per ora solo in commissione consiliare sanità. ha detto sì ad una norma regionale che dovrebbe consentire alle padrone ed ai padroni di seppellire i propri animali di compagnia nei propri loculi mortuari, temporaneamente da soli o in compagnia dell’estinto.

La legge, che ha come primo firmatario il consigliere regionale pentastellato Fabio Tosi, è ora in attesa dell’approvazione da parte del Consiglio. Spero non si arresti perchè significa rispettare il desiderio di tanti, soprattutto anziani che hanno trovato negli ultimi anni di vita, nel cane, nel gatto, nel coniglio, nel criceto o che so io un fedele compagno che gli ha alleviato la solitudine. Ed è bello pensare, per chi ama gli animali, come me, che in un momento di grandi difficoltà della Liguria si riesca a pensare ad una faccenda del genere.