“Diario di bordo” – notizie flash

Tornata una rubrica che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Sabato 4 luglio 2020 ore 7,30

Buongiorno, care lettrici e lettori, mentre nel Paese il Covid-19 ha numeri controllati, crescenti i nuovi casi (223) in diminuzione i decessi (15), e non è il caso, dunque, di sottovalutarlo, vanificando i sacrifici fatti per mesi, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1. Il Centrodestra che sotterraneamente mostra parecchie crepe, prova a ricompattarsi ufficialmente con una manifestazione in piazza del Popolo a Roma contro il governo.

2. Tensioni nel governo su tutto: dal Dl semplificazioni, al sistema elettorale. Le regionali che si avvicinano non aiutano e si accentua odore di rimpasto. Intanto il superbonus esteso alle seconde case ed i congedi parentali arrivano ai 31 agosto.

3. Confcommercio: persi 70 miliardi di Pil per mala burocrazia, L’Italia nelle classifiche dell’Ocse scivola dal ventesimo al trentatreesimo posto, terz’ultima su trentasei Paesi.

4. Maxi retata contro la pedopornografia. Le indagini coordinate dalla Procura di Torino hanno portato ad arresti in 15 regioni. Utilizzavano una nota piattaforma sessaggistica per scambiare materiale pedopormografico. Grazie agli investigatori i nickname dietro cui si nascondevamo hanno un nome ed un volto.

5. Luca Zaia, governatore del Veneto, identifica in un imprenditore “negazionista”, che pur sapendo di essere affetto ha rifiutato isolamento e cure, “l’untore”. Lo denunzia alla Procura di Vicenza e annunzia per la settinana entrante inasprimento delle regole.

6. La Autostrade liguri estendono a 150 i km gratuiti. Ma c’è caos. L’ad Tomasi: soluzione la prossima settimana. Esposto della Regione contro il ministro delle Infrastrutture e Trasporti.

7. Francia: Macron licenzia il primo ministro Philippe -ufficialmente dimissionario- e lo sostituisce con Jean Castex, che dichiara:” L’ecologia sarà il cuore delle priorità”. 

8. Donald Trump a Mount Rushmore, in South Dakota, per la Festa dell’Indipendenza. La folla- circa 7.500 person- non indossava mascherine, nè rispettava il distanziamento sociale. Il presidente tuona contro coloro che “vogliono distruggere la nostra storia” e “dividere il paese”, ovvero i democratici. Ma il Covid registra 57 mila nuovi casi in 24h. Mattarella per la Festa d’Indipendenza ha inviato un messaggio al tycoon sottolineando i rapporti d’amicizia tra Italia ed Usa. 

9. Ricoverato Umberto Bossi in Ospedale a Varese: non è grave, solo accertamenti gastroenterologi.

10. Jesolo: si aggravano ulteriormente le condizioni del marocchino pestato e ridotto in fin di vita dal branco. Precisamo: filmati emersi portano a cinque e non a quattro gli aggressori.

11. Continua la latitanza di Graziano Mesina, nonostante una caccia senza precedenti, non sembra siano emerse tracce.

12. Sport in lutto. Morta a Lonato -Brescia-, travolta da un camion, durante un allenamento in bicicletta, Roberta Agosti, del Team Millennium di Brescia. L’incidente questa mattina.

13. L’Ubi banca contraria alla fusione con Intesa San Paolo. “Non concordate le mosse di Intesa e ritenute ostili e dannose”, Salta per ora il colosso bancario italiano.

14. Puglia: Giuseppe Conte Conte chiede al governatore Michele Emiliano che la legge elettorale regionale venga adeguata all’osservanza della parità di genere, introducendo il voto “in coppia”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmailPocketShareFacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmailPocketShare