Serata in compagnia di Lino Patruno

L’Autore ha presentato l’ultima sua fatica editoriale: ” IMPARATE dal SUD – Lezione di sviluppo all’Italia”.

Vito Tricarico

Nel programma di “Estate con noi” del comune di Palo del Colle, per la rassegna “Libri sul colle”, è stato invitato nella Biblioteca Comunale della città, Lino Patruno, già direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, docente di Scrittura giornalistica al Master di giornalismo dell’Università di Bari, direttore della scuola dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, oltre che scrittore e saggista. Ha presentato il suo ultimo lavoro IMPARATE dal SUD – Lezione di sviluppo all’Italia.

E’ stato magnificamente introdotto dal dottor Raffaele Elia (con Patruno nella foto di copertina), che si è impegnato per la presentazione dei vari Autori ospiti di “Libri sul Colle”. Il dottor Elia, scusandosi per essere arrivato all’appuntamento giusto in orario per la presentazione, mentre l’ospite era giunto in anticipo, ha riferito sorridendo : “Sicuramente avrà incontrato qualche dissuasore seriale, di quelli che dicono che in questo paese non va bene niente, che è meglio non tornare, ecc.” E invece, ha poi aggiunto, fra il compiacimento del pubblico: “La presenza di questi ascoltatori, in una giornate di piena estate, sta a dimostrare il contrario, come il saggio che presentiamo questa sera, che va a sfatare tanti miti negativi riguardante il nostro Meridione e a guardare ai tantissimi primati, in tutti i campi, che ci competono.”

Lino Patruno, cui va riconosciuta questa sua missione, a cui lavora da tanti anni, di spendersi per il nostro Meridione dai tempi dell’unità d’Italia, e lo ricordo molto bene in uno spettacolo al Petruzzelli insieme ad Eugenio Bennato, ha ribadito il concetto che dal Sud bisognerebbe imparare. E’ stato particolarmente apprezzato il suo racconto sulla “bistecca di Fontana” in cui ha raccontato in breve, dell’esempio del Governatore della Lombardia : “Un tempo, da noi, se c’era una sola bistecca da mangiare, questa spettava a chi andava a lavorare. Esempio che dovrebbe essere esteso alla Lombardia, locomotiva del paese, quindi più fondi alla nostra regione”.

E Patruno di rimando, contestando, oltre alla locomotiva, la mancanza della solidarietà della società descritta dal Governatore, perché ha detto: “nelle famiglie del Sud un pezzo della bistecca la mangiano tutti …”.

Un saggio che mostra come il nostro Sud cresce non ostante tantissime difficoltà in tutti i campi, dall’agricoltura a tutti i processi innovativi nei campi della tecnologia avanzata, un saggio che dimostra come il Meridione sia un modello e non un problema.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.