Celentani con funghi e salsiccia

Non preoccupatevi celentani non è una parolaccia, ma solo un tipo di pasta, ottima pasta.

Nonna Camilla

Celentani: tipo di pasta, spesso si trova anche in commercio, se la trovo la prendo. E’ una pasta sfiziosa, prima chiamata cavatappi, per la sua forma, attualmente celentani. Forse un omaggio ad Adriano Celentano, il “molleggiato” per la sua forma e la sua flessibilità, chissà.

Celentani

Generalmente si trovano i celentani normali, ma si possono trovare anche quelli colorati, alle verdure.

Ovviamente, i celentani, si possono condire in mille modi, ottimi con i legumi, sia ceci che fagioli, con la zucca, ma ancora meglio con funghi e pezzetti di salsiccia fresca.

Una ricetta semplice, con pochi ingredienti, gustosa e adatta alle domeniche autunnali e non solo. Tempo di funghi, impieghiamoli!

Ingredienti per 4 persone: 350 g. di funghi, del tipo che preferite, vanno bene anche gli champignon; 2 o 3 salsicce fresche, sottili e speziate; uno scalogno; olio d’oliva, sale e pepe q.b.; se volete potete aggiungere anche dei pomodorini e un pizzico di peperoncino piccante.

Preparazione: pulite i funghi con un panno umido, se sono grandi spezzettateli; fate a tocchetti la salsiccia, se preferite potete anche sbriciolarla; pulite e tritate bene il porro.

Prendete una bella padella concava, e seguite le immagini: prima un filo d’olio, poi il porro, appena appassito, se volete aggiungete un filo d’acqua, poi la salsiccia, e appena rosolata, anche i funghi. Aggiungete, eventualmente i pomodorini, aggiustate di sale e pepe e lasciate andare a fuoco lento per almeno 15/20 minuti.

Celentani con funghi, salsiccia e qualche pomodorino.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua leggermente salata per la pasta. Appena cotta, al dente, passatela nella padella e mantecatela bene nei funghi con salsiccia.

Il piatto è pronto, io lo preferisco senza pomodoro, per non sovrastare il sapore dei funghi e della salsiccia. Buon appetito a tutti con gli sfiziosi celentani.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.