Trenta siti oscurati dai Nas

Offrivano presunti farmaci anti Covid-19

La redazione

I Nas dei Carabinieri hanno scoperto ed oscurato trenta siti web finalizzati alla vendita clandestina di presunti farmaci anti Coronavirus.

E’ difficile comprendere razionalmente come sia possibile questa attività o meglio come, a fronte di diffidenze irragionevoli ed irrazionali nei confronti del vaccini, regolarmente testati e certificati, ci si possa affidare ad oscuri affabulatori per curarsi o prevenire il Covid acquistando ed utilizzando, nella migliore delle ipotesi, medicinali placebo assolutamente inefficaci, ma almeno inoffensivi. D’altro canto non è ancora del tutto scomparsa, soprattutto in determinate zone del Paese particolarmente arretrate, l’abitudine di rivolgersi al guaritore o alla “masciara”, che sappiamo benissino essere dei pericolosi truffatori, che peraltro speculano spesso sulla salute e la vita dei loro clienti, esponendole a grave pericolo. Non sono rari i casi accertati di individui che hanno convinto clienti aggrediti da un cancro a sospendere chemio o radioterapie, portandoli in breve tempo a sicura morte.

Controllo siti web

Tra i farmaci pubblicizzati per la vendita, figurava l’ivermectina, antiparassitario utilizzato in campo veterinario, che l’Ema, già dal marzo di quest’anno, ha raccomandato di non utilizzare per la prevenzione o il trattamento del covid. Cliccando quì è possibile accedere al comunicato dell’Aifa relativo all’uso dell’ivermectina come medicinale per il Covid.

Con l’oscuramento odierno salgono a 313 i provvedimenti eseguiti dai Nas dall’inizio dell’anno, praticamente quasi uno al giorno, e di questi 274 relativi e connessi all’emergenza Covid-19.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.