Tar Sicilia: sospesa l’ordinanza Musumeci

Il Tar, in sede cautelare, da ragione al Viminale e sospende l’ordinanza Musumeci sui migranti.

GP

Il Tar Sicilia si è pronunciato, in sede cautelare, cioè nell’immediatezza sull’applicabilità o meno del provvedimento amministrativo in discussione, dando torto a Musumeci. La sua ordinanza prevede la chiusura di tutti gli hot spot in Sicilia ed il trasferimento di tutti i migranti fuori del territorio dell’isola, per pericolosità sanitaria a causa del possibile contagio.

Il Tar, ritenendo comunque non provato il pericolo sanitario e la materia immigrazione di esclusiva competenza dello Stato, ha sospeso l’ordinanza e rinviato all’udienza collegiale di merito fissata per il 17 settembre.

Lo ha deciso il Presidente della Terza sezione del Tar di Palermo, Maria Cristina Quiligotti.

Hot spot di Palermo

Musumeci ha reagito affermando di aver comunque vinto per aver così attirato l’attenzione dell’opinione pubblica sulla situazione siciliana.

Mi spiace veramente per i siciliani, che si ritrovano alla guida della loro regione un personaggio che quando riceve la più sonora delle sconfitte ritiene di aver vinto, anzi stravinto a giudicare dai i toni trionfalistici dei suoi commenti. Ne riparleremo dopo il 17 settembre, ma molto di rado nella giustizia amministrativa i provvedimenti di merito contraddicono quelli cautelati.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.