Sale il bilancio del maltempo in Germania

Almeno 81 morti e 1.300 dispersi.

La redazione

Ieri siamo partiti da quattro morti ed una cinquantina di dispersi scrivendo delle vittime del maltempo in Germania. Nel pomeriggio erano decuplicati. Oggi, purtroppo dobbiamo registrare almeno ottantuno molti e circa milletrecento dispersi.

In merito ai dispersi va aggiunto che la rete di telefonia mobile è in tilt, per cui molti non riescono a mettersi in contatto con i parenti, ma il bilancio delle vittime aumenta di ora in ora.

Piove a dirotto ininterrottamente da due giorni, tutti i corsi d’acqua si sono dapprima ingrossati e poi hanno straripato, scagliando contro i luoghi abitati enormi masse d’acqua cariche di detriti e fango. Nei Laender occidentali del Nordreno-Vestfalia e dalla Renania-Palatinato l’acqua ha abbattuto e portato via decine di abitazioni. Lo scenario è semplicemente apocalittico. Molti, in attesa di soccorsi si sono rifugiati sui tetti delle abitazioni o si sono arrampicati su grossi alberi.

Il maltempo si è abbattuto anche su Lussemburgo ed Olanda. In Belgio si segnalano oltre 12 morti.

Angela Merkel, dagli stati Uniti, dove si trovava per un bilaterale con Joe Biden ha dichiarato: “È una tragedia. Sono ore in cui parlare di una forte pioggia e di alluvione descrive la situazione in modo insufficiente. È davvero una catastrofe. Sono sconvolta dalle notizie che mi arrivano da posti sommersi dall’acqua, dove persone in grande emergenza si salvano o vengono salvate. Sarà fatto ogni sforzo per ritrovare i dispersi“. Ha poi promesso aiuti alle vittime per rimediare ai danni materiali.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.