Papa Francesco: “Non ho intenzione alcuna di dimettermi”

Intervista -in esclusiva- dell’agenzia inglese Reuters a Papa Bergoglio

La redazione

 Papa Francesco ha smentito di volersi dimettere a breve, ed ha dichiarato di essere pronto per la visita in Canada entro luglio e di sperare di andare a Mosca e Kiev prima possibile.

Nell’intervista esclusiva a Reuters, rilasciata dalla sua residenza vaticana, Papa Francesco ha scherzosamente smentito di avere un cancro. “I miei medici non mi hanno detto nulla al riguardo“.

Il pontefice, 85enne, ha colto l’occasione per ribadire la sua condanna dell’aborto, anche in relazione alla sentenza della Corte Suprema Usa del mese scorso.

Alcune coincidenze avevano alimentato la voce delle dimissioni che sono l’ennesima Fake news, tanto per cambiare, divenuta subito virale.

“Tutte queste coincidenze hanno fatto pensare ad alcuni che sarebbe accaduta la stessa ‘liturgia’. Ma non mi è mai venuto in mente. Per il momento no, per il momento, no. Davvero!”,

Francesco, tuttavia ammette che un giorno potrebbe dimettersi, se la salute gli impedisse di gestire la Chiesa, ma alla domanda su quando potrebbe essere, ha risposto: “Non lo sappiamo. Dio lo dirà”.

L’intervista è avvenuta sabato scorso, giorno in cui sarebbe dovuto partire alla volta della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan, viaggio che ha dovuto annullare per prescrizione medica; decisione che gli ha procurato “molte sofferenze“, perché voleva promuovere la pace in entrambi i Paesi.

A Francesco. che usava il bastone per raggiungere la sala di ricevimento al piano terra della foresteria di Santa Marta. è stato chiesto come stesse, e lui scherzando: “Sono ancora vivo!”

Ma poi ha reso noto per la prima volta di essere stato vittima di “una piccola frattura al ginocchio” a causa di un passo falso, mentre un legamento era infiammato. Comunque: “Sto bene, sto lentamente migliorando“, grazie a laser e magnetoterapia.

Intervista esclusiva Reuters a Papa Francesco in Vaticano

Respinte anche le voci di un intervento di cancro al colon un’anno fa: “L’operazione (l’operazione di diverticolite) è stata un grande successo”, ed ha aggiunto con una risata: “non mi hanno detto nulla” del presunto cancro, “un pettegolezzo di corte”.

Parlando della situazione in Ucraina, Francesco ha sottolineato come ci siano stati contatti tra il segretario di Stato vaticano cardinale Pietro Parolin e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov per un possibile viaggio a Mosca.

Francesco aveva detto che Mosca aveva risposto che non era il momento giusto. Ora ha lasciato intendere che qualcosa potrebbe essere cambiato.

Vorrei andare (in Ucraina), e prima volevo andare a Mosca. Ci siamo scambiati messaggi su questo perché ho pensato che se il presidente russo mi avesse dato una piccola finestra per servire la causa della pace E ora è possibile, dopo essere tornato dal Canada, è possibile che riesca ad andare in Ucraina. “La prima cosa è andare in Russia per cercare di aiutare in qualche modo, ma mi piacerebbe andare in entrambe le capitali”.

Alla domanda sulla sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha ribaltato la storica sentenza Roe v. Wade che stabilisce il diritto di una donna ad abortire, Papa Bergoglio ha dichiarato di non aveva informazioni sufficienti per parlarne da un punto di vista giuridico. Ma poi, in linea generale e di principio ha condannato fermamente l’aborto, paragonandolo all'”assunzione di un sicario”. Per la Chiesa cattolica la vita inizia nel momento del concepimento.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.