Fettucce ai talli di zucchina

Siamo nella stagione adatta, Le zucchine sono ancora in pena fioritura e le loro cime verdi, tenere e gustose.

Nonna Camilla

E’ una ricetta semplicissima, veloce da fare e veramente molto sfiziosa e fresca per queste giornate torride.

Importante è procurarsi almeno 1kg. di fiori, cime e qualche zucchina piccola ancora attaccata.

Lavate e pulite bene queste parti tenere e delicate della pianta di zucchina, togliete qualche filamento dai gambi se ce ne sono.

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di tenerumi o talli, come volete definirli, 2 spicchi di aglio vestiti, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b., 3/4 pomodori pelati, 300/350 di fettucce o fettuccine o spaghettoni, come preferite.

Tagliate a pezzetti i gambi e le zucchine, se occorre. Sgocciolateli bene

Procedimento: prendete una bella padella concava, mettete l’olio e due spicchi di aglio intero per insaporire, fate dorare un paio di minuti, attenti a non bruciarli, poi aggiungete i pomodori schiacciandoli e un pochino d’acqua se serve. Fate andare a fuoco medio, aggiustate appena di sale, dopo 5 minuti, togliete l’aglio, aggiungete il tenerume, mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno 10/15 minuti, dipende dai tenerumi, i fiori, se ci sono io li aggiungo solo appena prima della pasta, cucinano velocemente e si disfano.

Intanto mettete a bollire l’acqua salata per cuocere la pasta, calcolate i tempi della pasta per mantenerla al dente. Una volta al dente scolatela direttamente in padella e rigiratela bene per farla mantecare aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, se necessita. Se preferite potete usare anche degli spaghetti spezzati.

Le nostre fettucce, fettuccine, spaghettoni o spaghetti spezzati sono pronti, un ottimo primo estivo nutriente, gustoso, leggero e con poche calorie, parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.