Nirmatrelvir

Nuovo farmaco per la cura del Covid-19. La ricerca non si ferma

Nunzia Zampino

Il Nirmatrelvir, è commercializzato con il nome Paxlovid. E’ un farmaco antivirale in fase sperimentale attivo per via orale.
Questo farmaco è stato sviluppato da Pfizer per il trattamento precoce dei pazienti affetti da SARS-CoV

Il 22 dicembre 2021, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha autorizzato l’uso in emergenza del paxlovid, come terapia antivirale orale per il trattamento del COVID-19. 
L’agenzia farmaceutica britannica Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) ha concesso l’approvazione condizionale a Paxlovid il 31 dicembre 2021.

Può essere utilizzato in persone di età superiore ai 18 anni con sintomi da lievi a moderati che sono a rischio di malattie gravi. 
Il processo di approvazione ufficiale per l’UE è iniziato il 10 gennaio 2022; successivamente il 28 gennaio 2022 è stata concessa l’approvazione condizionale da parte dell’Agenzia europea per i medicinali.

Da lunedì prossimo il farmaco sarà disponibile in farmacia per la terapia di pazienti adulti con infezione recente da SARS-CoV-2 con malattia lieve-moderata che non necessitano ossigenoterapia e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di COVID-19 severa.
Ovviamente con prescrizione e ricetta del medico curante.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.